Quantcast

LegnanoNews

“Dovunque è Legnano” è anche online: la storia di una città operosa in una sezione speciale di LegnanoNews

Il progetto che ha preso forma con il libro "Dovunque è Legnano" ha anche un'anima digitale, racchiusa in una sezione speciale di LegnanoNews dove troveranno spazio le storie delle imprese, dei commercianti e degli artigiani protagonisti del libro

Generico 02 Dec 2024

È il 1924. A Gorkie muore Lenin tre mesi prima del suo 54° compleanno, a New York va in scena la prima della Rapsodia in blu di George Gershwin, a Lainate viene inaugurato il primo tratto dell’Autostrada dei Laghi, la prima mai realizzata al mondo. È in quell’anno che Legnano diventa città, grazie ad un regio decreto del 15 agosto pubblicato a Roma il successivo 16 novembre e trascritto nei registri della consulta araldica qualche giorno dopo, quando già da oltre un mese Benito Mussolini aveva consegnato personalmente alla città del Carroccio la relativa Regia Patente

Cento anni dopo, in occasione del centenario di Legnano Città, la redazione di LegnanoNews ha pubblicato “Dovunque è Legnano – Storia di una città operosa”, libro che raccoglie le storie di imprese, aziende e realtà produttive con più di 50 anni di vita che hanno fatto conoscere la città di Legnano anche nel mondo, tra passato, presente e futuro. Storie di imprenditori, lavoratori, commercianti che in questi ultimi mesi la redazione ha intervistato entrando anche nelle fabbriche, per raccontare come queste realtà hanno resistito alle grandi crisi e come sono riuscite ad innovarsi conquistando anche nuove nicchie di mercato.

Il progetto, però, non ha preso forma solo sulla carta ma ha anche un’anima digitale, quella racchiusa in questa sezione speciale del quotidiano online LegnanoNews, dove troveranno spazio le storie delle imprese, dei commercianti e degli artigiani protagonisti del libro e le testimonianze dei lavoratori di ieri e di oggi, per ripercorrere un secolo di lavoro nella Città del Carroccio. Tra contributi storici, racconti nati dalla viva voce di chi ha dedicato una vita intera alla costruzione del tessuto imprenditoriale che è da sempre il marchio di fabbrica di Legnano e prospettive sul futuro tracciate grazie al contributo dell’intelligenza artificiale, lo speciale “Dovunque è Legnano – Storia di una città operosa”, accessibile direttamente dal libro tramite gli appositi QR code, vuole offrire uno spaccato di una città che oggi ha più vetrine che ciminiere, ma non ha mai perso la sua anima produttiva.

Nella sezione AZIENDE è possibile trovare le storie delle imprese con oltre 50 anni di storia del territorio. Nella sezione ATTIVITÀ sono state raccolte le storie di commercianti, artigiani e di tutte quelle attività storiche che hanno contribuito allo sviluppo della città, nella sezione TESTIMONIANZE, trovano spazio le storie delle storie dei lavoratori e dei sindacati. Presente anche una sezione VIDEO con le video-interviste ad alcune delle aziende protagoniste del libro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore