Vigili del Fuoco di Legnano: in un anno più di 1800 interventi tra il Legnanese e il Varesotto
Nel complessivo il 15% degli episodi è stato causato dal clima: il maltempo infatti continua a giocare un ruolo importante sul fronte dell'emergenza
Oltre 1800 gli interventi svolti dai Vigili del Fuoco di Legnano nell’arco del 2024, numeri destinati a crescere visto che l’anno non è ancora terminato. Di questi 350 sono state chiamate per incendio e nel complessivo il 15% degli episodi è stato causato dal clima: il maltempo infatti continua a giocare un ruolo importante sul fronte dell’emergenza. A tirare un primo bilancio dell’operato svolto dagli uomini del distaccamento di Legnano, guidato da Giuseppe Borgognone, è stato il funzionario del comando provinciale di Milano Tommaso Di Lena intervenuto durante la cerimonia per i festeggiamenti della patrona Santa Barbara. Evento tenutosi oggi, mercoledì 4 dicembre, nella sede della grande famiglia dei Vigili del fuoco di Legnano alla presenza di autorità civili e militari.
UN ANNO DI LAVORO
Negli 11 mesi appena trascorsi è emerso un altro dato importante, quello relativo agli incidenti sul lavoro che equivale al 3%. Una percentuale positiva per i Vigili del Fuoco, in quanto, va a sottolineare quanto sul territorio ci sia attenzione verso la sicurezza. Nel complessivo sono stati 600 gli interventi svolti in altre province, molti nel Varesotto soprattutto con l’autoscala. In generale non ci sono evidenti incrementi, ma si registra una certa stabilità di interventi rispetto al 2023. Un punto centrale resta quello della collaborazione con i volontari Vigili del Fuoco di Inveruno che coprono per lo più la zona del Castanese. Da evidenziare poi la sinergia creatasi a Legnano con Polizia di Stato, Polizia Locale, Guardia di Finanza, Carabinieri e Protezione Civile: un lavoro di squadra favorito dai grandi eventi come il Palio che necessitano di una pianificazione sul fronte safety che è divenuto negli anni sempre più affiatato.
Vigili del fuoco di Legnano celebrano Santa Barbara con un pensiero ai colleghi sui posti di guerra
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.