Progetto Itinerari, un percorso di vicinanza alle nuove generazioni
Iniziativa lanciata dalle Parrocchie SS. Redentore, Santi Magi, San Pietro e Santa Teresa di Legnano
In una sala gremita, si è tenuta all’oratorio della Parrocchia di Santa Teresa di Legnano la presentazione del Progetto “Itinerari” ideato dalle Parrocchie SS. Redentore, Santi Magi, San Pietro e Santa Teresa di Legnano.
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa alcune importanti presenze in rappresentanza degli attori coinvolti nel progetto:
Fondazione Cariplo che ha sostenuto economicamente l’iniziativa con uno stanziamento di circa 50 mila euro – il Comune di Legnano attraverso l’assessore alla comunità inclusiva Ilaria Maffei, Franco Taverna di Fondazione Exodus – Santi Domenico e Magno Onlus – San Massimilano Kolbe Associazione sportiva – Officina Lavoro Coop. sociale – Codici Coop. Sociale – don Stefano Guidi direttore F.O.M. Federazione oratori milanesi – don Stefano Valsecchi e don Alessandro Viganò, rispettivamente parroco e assistente alla pastorale giovanile della Comunita’ Pastorale S. Barnaba e San E Filippo Neri di Legnano.
Progetto “Itinerari” rappresenta uno strumento, un percorso di vicinanza alle nuove generazioni che si esprimerà in luoghi differenti, con differenti attori e modalità di approccio in funzione delle fasce di età e contesto sociale dei destinatari.
“C’è da riflettere su quali avventure facciamo vivere oggi ai nostri adolescenti e giovani che da un sondaggio dell’Università Cattolica di Milano – ha spiegato nel suo intervento Franco Taverna- preferiscono sempre di più rimanere all’interno delle mura di casa piuttosto che frequentare ambienti sociali”.
Il progetto quindi prende ufficialmente avvio con attività di aiuto allo studio, laboratori sportivi, di orientamento e soft skill* e… molto altro ancora. Tutte le attività sono a partecipazione gratuita (INFO E ISCRIZIONI email: itinerariprogetto@gmail.com – 351.9363533)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.