Quantcast

Incontri anti truffa con la Polizia di Stato di Legnano, si parte dalla parrocchia San Magno

Il dirigente della Polizia di Stato di Legnano Ilenia Romano il prossimo lunedì 9 dicembre incontrerà i cittadini per spiegare come difendersi dai truffatori. L'iniziativa vede la collaborazione del Controllo di Vicinato

stop alle truffe

Il dirigente della Polizia di Stato di Legnano, Ilenia Romano, scende in campo per contrastare il fenomeno della truffa. Il prossimo lunedì 9 dicembre il questore incontrerà i cittadini per spiegare come difendersi dai truffatori. L’evento informativo si terrà alle 17.40 al centro parrocchiale San Magno (piazza San Magno 10). L’iniziativa vede la collaborazione del prevosto della città monsignor Angelo Cairati e del Controllo del Vicinato. A seguire lunedì 16 dicembre si terrà un secondo incontro anti-truffa nella teatro parrocchiale Santi Magi in via Olmina alle 21 di sera.
OBIETTIVO
Il progetto è stato pensato per contrastare i gravi reati di truffa e di furto con raggiro perpetrati ai danni di famiglie di anziani e di persone vulnerabili che abitano da sole le quali, confidando nella genuinità delle dichiarazioni fatte da chi, sotto le mentite spoglie di forze dell’ordine o di tecnici del gas o dell’acqua, hanno bussato alle loro porte depredandoli di tutti i propri averi con l’inganno fondato su millantate qualifiche non realmente possedute, la Polizia di Stato ha avviato un rapporto di collaborazione interistituzionale con i referenti del territorio coinvolti nella raccolta delle segnalazioni provenienti dalla cittadinanza, uniti dall’obiettivo comune di promuovere una campagna di sensibilizzazione rivolta agli anziani, nell’ottica della sicurezza e dell’informazione, che fornisca gli strumenti per riconoscere i segnali di una truffa.
TRUFFE IN AUMENTO
L’iniziativa è nata a seguito dell’aumento dei casi di truffa rilevati dagli agenti del Commissariato di Polizia di Legnano e degli interventi effettuati dalle volanti operative sul territorio.  Il ciclo di incontri aperti alla cittadinanza, saranno organizzati di volta in volta dai referenti del territorio, in cui sarà riproposta la brochure realizzata nell’anno 2023 con la collaborazione di Anaci e con il patrocinio del Comune di Legnano, le cui linee guida erano state esplicitate nel mese di novembre dell’anno decorso a Palazzo Leone da Perego. Il rapporto di collaborazione vede quali co attori Anaci, il Controllo del Vicinato, Confcommercio, Famiglia Legnanese e Collegio dei Capitani e delle Contrade, il Prevosto della Città Mons. Cairati unitamente alle Parrocchie di Legnano e Ualz. In tutte le occasioni il dirigente Romano prenderà la parola con il personale addetto alla Sezione Reati contro il Patrimonio. Sarà quindi una occasione per diffondere informazioni utili per prevenire le truffe. I poliziotti illustreranno le diverse modalità di approccio dei “truffatori”, spiegheranno le varie tipologie di truffe, le funzioni della Polizia Giudiziaria e forniranno consigli preziosi, sì da agevolare le potenziali vittime nel riconoscere un potenziale truffatore e da prevenire conseguenze dannose tanto in termini di danno patrimoniale che di frustrazione emotiva.

di
Pubblicato il 04 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore