Un conta-bici sulla ciclabile di corso Italia a Legnano: al via il monitoraggio
L'apparecchio è stato posizionato in questi giorni poco prima del semaforo con via Giolitti. Il dispositivo registra il numero di ciclisti che transitano
Sulla pista ciclabile di corso Italia a Legnano è stato installato un conta passaggi per biciclette: uno strumento per monitorare il flusso ciclistico lungo quest’arteria ciclabile cittadina. L’apparecchio è stato posizionato in questi giorni poco prima del semaforo con via Giolitti . Non sara’ permanente. Il dispositivo, fornito da MetroCount, registra il numero di ciclisti che transitano sulla pista in tempo reale. Ciò significa che gli uffici comunali preposti potranno realizzare un’analisi statistica sul flusso ciclabile. Dati utili per migliorare la mobilità sostenibile che andranno a sommarsi a quelli raccolti da un altro impianto installato sulla pista rossa di Legnano.
A Legnano si lavora da tempo per rendere la città più eco-friendly seguendo le indicazioni delle istituzioni, come la Regione e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, che mettono a disposizione incentivi (anche europei) per promuovere la mobilità dolce. Proprio per questo per favorire gli spostamenti in bici e a piedi, in questi anni, è stata realizzata e implementata la Bicipolitana. Un progetto che ha visto non poche polemiche soprattutto in via Novara e via 29 Maggio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.