Una panchina rossa al parco Peppino Impastato a Legnano per dire “No” alla violenza sulle donne
L'evento, organizzato dalla Consulta 3 Oltresempione e da Auser Filo Rosa, rientra nel calendario degli eventi proposto in città per sensibilizzare e contrastare la violenza di genere. Sono ancora tanti gli appuntamenti sul tema in programma tra oggi e domani
Una panchina rossa al parco Peppino Impastato a Legnano. Un simbolo per ricordare tutto l’anno le vittime di violenza e allo stesso tempo per far riflettere sul tema. La seduta è stata inaugurata questa mattina, domenica 24 novembre, nell’area verde di via Risorgimento alla presenza dell’assessore Ilaria Maffei. L’evento, organizzato dalla Consulta 3 Oltresempione e da Auser Filo Rosa, rientra nel calendario degli eventi proposto in città per sensibilizzare e contrastare la violenza di genere. Ad intervenire anche Claudio Pio Clemente presidente della Consulta Oltresempione e Rosa Romano e Pinuccia Boggiani, rappresentanti del Centro Antiviolenza e dell’associazione AUSER Filo Rosa, che illustreranno il ruolo fondamentale di queste realtà nel sostegno alle donne vittime di violenza. Al termine dell’evento è stata scoperta la targa sulla panchina rossa con il numero del centro anti violenza.
Da ricordare che sempre oggi, domenica 24 novembre, (dalle 16 alle 20) si terrà al Centro Pertini “Voci senza Paura” che prevede non solo interventi delle operatrici del Centro Antiviolenza, ma anche letture e momenti di riflessione. Alle 21 a palazzo Da Perego si terrà “Violenza nel silenzio” una serata in cui si parlerà della violenza sulle donne con disabilità. Diverse gli appuntamenti che si terranno domani, lunedì 25 novembre, da iniziative di sensibilizzazione in Ospedale a Legnano, all’iniziativa filatelica con il Cif nella Posta centrale di via Palestro a Legnano. Per l’intera giornata si terrà “Semi di non violenza” una mostra che si terrà nell’asilo nido di via Colombes. Da ricordare il webinar online della cooperativa Stripes “Come aprire il vaso di pandora”. Alle 18.30 è prevista l’inaugurazione, nella sala Rossa del Museo Fratelli Cozzi, della mostra fotografica “Donne e motori? Gioie e basta”. Alle 21 nella libreria Ubik si terrà “Stregonerie” un reading narrativo per capire le origini del male. Ma gli eventi non terminano qui, ne seguiranno altri sino alla fine del mese.
Auser Filo Rosa: in nove mesi più di 170 vittime al Centro Antiviolenza di Legnano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.