Mostra fotografica e film in Sala Ratti a Legnano per la lotta contro la violenza sulle donne
Un doppio evento da domenica 24 a sabato 30 a cura dell’Associazione Artistica Legnanese in collaborazione con Cineproposta Sala Ratti e il Cineforum Marco Pensotti Bruni
In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” del prossimo 25 Novembre 2024, l’Associazione Artistica Legnanese in collaborazione con Cineproposta Sala Ratti e il Cineforum Marco Pensotti Bruni hanno risposto all’invito del Comune di Legnano proponendo l’evento “Storie di ordinarie sopraffazioni”.
Un percorso emozionale attraverso le immagini allestite su totem negli spazi della Sala Ratti, realizzate con sensibilità artistiche diverse che ci pongono, con l’immediatezza del colore e della forma “dentro” il tema della giornata. Simulacri appesi alle pareti, donne “imprigionate” e vittime, donne senza identità, donne nel buio, donne in cerca di gioia oltre la paura, donne di confini lontani che affidano le loro ciocche recise al vento della libertà, occhi sbarrati che implorano aiuto e rivendicano rispetto, colombe o farfalle che chiedono solo di volare.
I lavori saranno esposti per una settimana e saranno visibili nelle ore di apertura della sala cinematografica (da Domenica 24 a Sabato 30 novembre).
Per l’occasione il Cineforum e Cineproposta organizzano la proiezione del film “Familia” di Francesco Costabile per martedì 26 novembre. Un’atmosfera carica di tensione che fa riflettere sulle violenze nell’ambito familiare e che cerca spiragli di luce nell’amore.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.