“Hub Out” porta a Legnano attività educative per le famiglie 0-6 anni
Al via le attività educative per le famiglie 0-6 del Comune di Legnano. Prossimo appuntamento con i laboratori gratuiti di "Diritti in Festa"
È stato presentato nella mattinata del 20 novembre, giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ”Hub Out – Luoghi di educazione sconfinata”, progetto di contrasto alle povertà educative e di sostegno delle opportunità culturali dedicate alle famiglie e ai bambini da 0 a 6 anni del territorio legnanese. Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per le politiche educative, bando Educare Insieme – e guidato dalla cooperativa Stripes insieme all’amministrazione comunale e i partner Kinesis cooperativa e l’associazione Spazio Ars, “Hub-Out” ha l’obiettivo di implementare, in modo totalmente gratuito, un sistema educativo urbano proponendo alle famiglie laboratori creativi ed espressivi, attività in natura e percorsi formativi.
La prima esperienza è stata quella di urbanismo tattico davanti alle scuole Carducci di Legnano: insieme ai bambini è stata colorata in modo creativo la nuova zona scolastica. Un momento di arte collettiva che ha coinvolto tante famiglie. A questa iniziativa si aggiungono attività per neonati, laboratori di lettura e di arteterapia che proseguiranno nelle prossime settimane e che saranno proposti, in apposite formule, in occasione del festival ”Diritti in festa: una città per …Fare, Giocare, Parlare”, in programma sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre alla scuola primaria De Amicis a Legnano. «Oggi si celebra la giornata internazionale dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza, ma noi abbiamo tutti i giorni il dovere di declinare la pratica educativa che tutela i diritti dei bambini. Questo progetto – ha spiegato Dafne Guida, presidente della cooperativa Stripes, in occasione della presentazione alla stampa – ha la caratteristica di essere non solo un luogo di gioco, ma un laboratorio di genitorialità attiva, dove mamme e papà possano esprimersi e dialogare, consigliandosi a vicenda»
COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE
«Il progetto vuole creare occasione per i bambini di entrare in contatto con contesti artistici di bellezza che diventano per loro spunto di crescita», ha sottolineato Michela Brugali, responsabile dell’Area Sviluppo e Territorio della cooperativa Stripes. Assoluti protagonisti di tutte le iniziative sono i bambini e le loro famiglie con un coinvolgimento particolare delle scuole. «Quest’anno – ha spiegato Ilaria Maffei, assessora alla Comunità Inclusiva del comune di Legnano – il festival ”Diritti in festa” si svolge nella scuola primaria de Amicis, che rientra nell’area interessata dal progetto di rigenerazione urbana “la Scuola si fa Città”. Per questo ringrazio la dirigente scolastica Elena Osnaghi e anche le insegnanti che si sono messe a disposizione anche per laboratori e attività. Il progetto Hub Out rientra a pieno diritto nella nostra visione di città dei bambini e dei ragazzi».
ARTE TERAPIA
Tra i partner era presente Elisa Zappa, presidente dell’associazione Spazio Ars. È lei a gestire le attività di arteterapia dedicate alle donne in gravidanza:«Un’opportunità – ha spiegato – per attivare le loro risorse ed energie con attività di pittura, rimanendo a stretto contatto con i bambini».
ATTIVITÀ E LABORATORI
”Spaziomorbido”, per mamme con bambini 0-9 mesi: la proposta è dedicata alle mamme con neonati per offrire un “posto sicuro” nei primi mesi dopo il parto. Ogni incontro include esercizi corporei, automassaggio e momenti di arteterapia. L’obiettivo è favorire il rilassamento, la ripresa energetica e il benessere fisico ed emotivo.
Le attività principali comprendono esercizi corporei per distendere i canali energetici, automassaggio per stimolare le energie, arteterapia per lasciare un segno del percorso vissuto.
Il laboratorio si terrà presso lo spazio Ars, via Madonnina del Grappa 46, Legnano, Mercoledì 27 novembre, 4-11-18 dicembre 2024 alle ore 10:00-12:00.
É possibile prenotarsi sul sito della cooperativa Stripes o per telefono al 3392039546 (scrivere su WhatsApp).
ATELIER DELLE MAMME
“Atelier delle mamme“, Arteterapia in gravidanza: un laboratorio creativo per donne in attesa dal primo al nono mese, per armonizzare corpo e “mondo interiore”. Attraverso la tecnica della “gravi-danza” e l’arteterapia, si esplorano pensieri, emozioni e il vissuto legato alla maternità. Le attività principali sono il movimento creativo per radicare corpo e mente, arteterapia per esprimere emozioni e pensieri legati alla gravidanza.Il laboratorio sarà svolto nello spazio Ars in via Madonnina del Grappa 46 a Legnano venerdì 22-29 novembre, 6-13-20 dicembre 2024 dalle 10:00 alle 12:00. Ci si può prenotare al numero 3336524558 (scrivere su WhatsApp).
LETTURE
”Sfoglia l’immaginazione” Incontri dedicati alla prima infanzia, a cura della cooperativa Stripes: attività per bambini, suddivise per fasce di età, che combinano lettura e laboratori espressivi per stimolare l’immaginazione presso la biblioteca del quartiere Mazzafame in via dei Salici 9 a Legnano. Per i bambini dai 3 ai 6 anni si svolgeranno una serie di attività come “Un libro al mese“, ogni lunedì dalle 16:30 alle 18:00. Per i bambini dagli 0 ai 3 anni invece, ogni giovedì dalle 10:00 alle 12:00 ci saranno delle attività in collaborazione con il progetto “Nati per leggere”. É consigliata l’iscrizione contattando lo 0331 547370 oppure via email: biblioteca.legnano@csbno.net
Alle De Amicis di Legnano il festival “Diritti in festa, una città per fare, giocare, parlare”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.