Un nuovo defibrillatore in via Montebello a Legnano per i 76 anni della Primo Colombo
Il DAE è stato donato dall'azienda Primo Colombo a tutta la comunità. Il 39esimo pubblico in città installato dall'associazione Sessantamilavitedasalvare
Un nuovo defibrillatore pubblico per la città di Legnano. Il dispositivo salvavita è stato donato alla comunità dalla Primo Colombo ed è stato inaugurato la sera del 14 novembre in via Montebello, davanti alla storica azienda.
In occasione del 76esimo compleanno della realtà produttiva legnanese, i titolari hanno deciso di acquistare, attraverso l’associazione Sessantamilavitedasalvare, un DAE completamente automatico e utilizzabile da tutti, che si va ad aggiungere agli oltre 100 defibrillatori presenti sul territorio comunale, di cui 39 posizionati in postazioni pubbliche, raggiungibili H 24. Il personale della Primo Colombo si è inoltre impegnato a partecipare al corso per l’utilizzo del defibrillatore: «Un dono che mettiamo a disposizione di tutta la comunità», è il commento dei titolari dell’azienda
All’inaugurazione erano presenti i rappresentanti dell’associazione Sessantamilavitedasalvare con il presidente Mirco Jurinovich, e il sindaco Lorenzo Radice con l’assessore Marco Bianchi e Monica Berna Nasca: «Speriamo di non doverlo mai utilizzare – ha detto il primo cittadino – ma se si dovesse presentare la necessità sappiamo che questo dispositivo è fondamentale per salvare una vita». Il sindaco ha ricordato il caso dei tre legnanesi che nel 2022 davanti alla chiesa dei Santi Martiri hanno salvato la vita ad Andrea, utilizzando proprio il defibrillatore semiautomatico installato nel 2017 dai Commercianti dell’Oltrestazione di Legnano.
Se utilizzato entro i primi 2 minuti dall’evento, il DAE triplica la possibilità di sopravvivenza. Anche in quest’occasione è stato rinnovato l’invito a scaricare l’app Progetto Vita (iniziativa che quest’anno ha compiuto 10 anni) dov’è disponibile una mappa con tutti i DAE presenti sul territorio dell’Alto Milanese.
È stata inoltre ricordata l’iniziativa che prende il nome di “Riaccendiamo il nostro quartiere”, avviata nel rione Canazza a Legnano per sensibilizzare i cittadini sull’importanza e l’uso del dispositivo. (foto @Messy_mind_fotografo)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.