Quantcast

Legnano dice “No” alla violenza contro le donne con panchine rosse, incontri e mostre

Tanti gli eventi programmati per tutto il mese di novembre. Tra questi anche “Violenza alle donne, dove trovare aiuto”, a cura di Filo Rosa Auser, Cgil e SPI Ticino Olona e Liceo Galilei, che offrirà spunti di riflessione sulla normativa che tutela le donne e che vedrà l’intervento del dirigente della Polizia di Stato Ilenia Romano

Violenza contro le Donne, gli eventi del mese di novembre a Legnano

Con 18 eventi Legnano dice “No” alla violenza sulle donne. Il programma degli eventi presentato oggi, lunedì 18 novembre, che accompagnerà tutto il mese di novembre in realtà è iniziato proprio il 7 novembre con la mostra fotografica allestita nei corridoi dell’Istituto Carlo Dell’Acqua (Via Bernocchi 1) dedicata alle opere di street art realizzate dall’artista afgana Shamsia Hassani.  Mentre il primo incontro per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne si è tenuto sabato 9 novembre con un corso di formazione dei volontari delle associazioni legnanesi per riconoscere i segnali della violenza nella sede della Croce Rossa, ma la parte più cospicua della programmazione occupa le due ultime settimane di novembre. A partire da lunedì 18 allo IAL dove, da oggi e per una settimana, sarà proiettato un film che, esplorando temi come l’amore e la violenza domestica, invita studentesse e studenti a una riflessione che produrrà un lavoro a tema con la realizzazione di una ricetta. È un significativo che due fra le iniziative che hanno dato il via alle celebrazioni del 25 novembre abbiano avuto luogo in due scuole, l’istituto dell’Acqua e lo IAL perché conferma il fatto che i soggetti che curano la formazione e la crescita dei nostri giovani in un periodo della vita fondamentale, ossia nella transizione verso la città adulta, sono sempre in prima fila per veicolare la cultura della Parità di genere.

Galleria fotografica

Violenza contro le Donne, gli eventi del mese di novembre a Legnano 4 di 9

La stesura della programmazione è il frutto della stretta collaborazione fra l’amministrazione comunale, la commissione Femminile e Pari opportunità, la Consulta 3 Oltresempione, l’ospedale, le associazioni, i sindacati, gli asili nido e gli istituti scolastici del territorio, la libreria Ubik, il Museo Fratelli Cozzi e Poste Italiane. «Da anni lavoriamo in una logica di rete per programmare e realizzare gli eventi in occasione del 25 novembre e che vede sempre le nostre scuole protagoniste – sottolinea l’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei -: la violenza sulle donne è figlia di una visione maschilista cui dobbiamo contrapporre una cultura di autentica uguaglianza di diritti e opportunità fra i generi, un modello che deve essere proposto ai nostri cittadini fin da piccoli, appunto in età scolare. Tra i tanti appuntamenti che compongono il programma voglio soffermarmi sull’incontro in sala Ratti del 27 novembre, “Violenza alle donne, dove trovare aiuto”, a cura di Filo Rosa Auser, Cgil e SPI Ticino Olona e Liceo Galilei, che offrirà spunti di riflessione sulla normativa che tutela le donne e che vedrà l’intervento, fra gli altri esperti del settore, della vicequestore della Polizia di Stato Ilenia Romano. Giusto un anno fa, infatti, in via Gilardelli, è stata inaugurata la stanza protetta riservata alle donne vittime di violenza e sarà utile e importante ascoltare dalla vicequestore come è stato utilizzato in questi mesi questo supporto e cosa offre alle donne. Io voglio ringraziare tutti i soggetti che hanno collaborato a realizzare questo calendario di appuntamenti, con l’augurio che questi possano essere partecipati dalla città, e gli studenti del Liceo Artistico dell’Acqua che, anche quest’anno, coordinati dal professor Alban Met-Hasani e dalla professoressa Gennj Catalano, hanno prodotto il manifesto dell’edizione 2024».

Due manifesti contro la violenza sulle donne a firma Liceo Artistico dell’Acqua di Legnano

Fra gli appuntamenti di questa edizione da segnalare l’incontro “Vivere dopo un femminicidio” nella Sala Previati del Castello (21 novembre) alla presenza di un genitore di una donna uccisa, l’iniziativa filatelica cura di Poste Italiane e Centro Italiano Femminile (Posta centrale) il 25 novembre, l’inaugurazione di una panchina rossa nel giardino Peppino Impastato (via Risorgimento): un simbolo contro la violenza sulle donne, con interventi di rappresentanti della Consulta Oltresempione e del Centro Antiviolenza Auser Filo Rosa. Il 24 novembre al Centro Pertini Il Salice (Via dei Salici 9) ci saranno letture, riflessioni e un concerto del coro Ensamble Elycantus. Prevista una raccolta fondi per Auser Filo Rosa. Da non dimenticare che ci sarà anche la terza edizione della mostra fotografica “Donne e motori” al Museo Fratelli Cozzi il 25 novembre. In sala Ratti, invece, l’associazione Artistica Legnanese, in collaborazione con Cineproposta Sala Ratti e il Cineforum Marco Pensotti Bruni, proporrà “Storie di ordinarie sopraffazioni”. 

Da segnalare anche la mostra “Parole su panni stesi”, un’installazione artistica realizzata dalle ospiti. L’evento si terrà sabato 23 novembre alle ore 11 a Rescaldina. Un evento organizzato dalla Fondazione Padri Somaschi che gestiscono la Casa Rifugio Artemisia di Legnano dedicata alla seconda accoglienza di donne maltrattate.

Casa Rifugio Artemisia di Legnano, dal 2022 a oggi accolte 16 donne vittime di violenza

Il Calendario degli eventi a Legnano

  • Dal 18 al 25: Progetto “It Ends with Us” allo IAL di Legnano.
  • 21 novembre: Evento “Vivere dopo un femminicidio” al Castello Visconteo.
  • 24 novembre:
    • Inaugurazione della panchina rossa al Parco Peppino Impastato.
    • Evento “Voci senza paura” al Centro Pertini Il Salice.
    • Serata “Violenze nel silenzio” a Palazzo Leone da Perego.
  • 25 novembre:
    • Sensibilizzazione “Dedicato a tutte le donne” all’Ospedale di Legnano.
    • Cerimonia filatelica alle Poste Centrali di Legnano.
    • Mostra “Semi di non violenza” negli asili nido comunali.
    • Webinar online “Come aprire il vaso di Pandora”.
    • Mostra fotografica “Donne e motori? Gioie e basta” al Museo Fratelli Cozzi.
    • Reading narrativo “Stregonerie” nella Libreria Ubik.
  • 26 novembre: Proiezione del film “Familia” in Sala Ratti.
  • 27 novembre: Convegno “Donne libere dalla violenza” alla Sala Ratti.
  • 30 novembre: Conferenza “La figura della donna nel Medioevo” al Castello Visconteo.
  • 4, 11, 18 dicembre: Incontri “La colazione delle mamme” alla Scuola dell’Infanzia Collodi.

Qui il programma completo 

di
Pubblicato il 18 Novembre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Violenza contro le Donne, gli eventi del mese di novembre a Legnano 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore