Quantcast

Ginnastica Moderna Legnano: Piazzese sfiora il podio al Campionato Nazionale di categoria Senior

Si chiude il Campionato Nazionale Italiano di Categoria 2024

Generico 18 Nov 2024

Riceviamo e pubblichiamo

Campobasso, 9 novembre, si chiude il Campionato Nazionale Italiano di Categoria 2024, questa volta in pedana ci sono le Senior.
Difficile fare pronostici, le ginnaste che arrivano prima dalle qualificazioni regionali e poi da quelle interregionali sono tutte molto esperte, senza considerare quelle in sovrannumero, ginnaste di interesse Nazionale che accedono direttamente alla finale Nazionale senza dover passare dalle qualifiche.
Il lotto è composto da ben 42 ginnaste che si confrontano su tre attrezzi: cerchio, palla e clavette, al termine delle tre rotazioni solo le migliori otto della classifica generale si giocheranno il titolo Italiano Senior al nastro.
La Moderna Legnano porta in pedana due senior, Chiara Piazzese e Francesca Pollio.
Chiara entra in pedana nel primo dei quattro gruppi di gara composti da una decina di ginnaste, parte forte il suo cerchio è senza errori, supera la barriera psicologica dei 30 punti, con 30,100 ottiene quello che alla fine sarà il terzo punteggio per attrezzo di tutta la gara, un bel mattoncino su cui costruire una insperata qualifica per la finale a otto!
Continua molto bene alla palla (28,150 sesto punteggio) e alle clavette (28,200 settimo) chiude il suo turno in testa, la gara però è ancora lunga, mancano ben 31 ginnaste…
Francesca entra nel terzo turno, parte con le clavette, l’atteggiamento è di quelli giusti, ma commette un paio di errori e in una gara così diventa impossibile rimontare, il punteggio, non è neanche troppo penalizzante, 25,500 la colloca più o meno a metà gruppo.
Francesca si porta probabilmente dietro l’errore perché sbaglia anche al cerchio, due perdite anche nella seconda routine, la gara è compromessa, chiude con una buona palla ma scivola in classifica, interrompe a livello di risultato l’ottima crescita mostrata all’interregionale ma rimane la sensazione che sia maturata, le doti non sono mai state in discussione, anzi.
Finito l’ultimo turno di gara, il quarto, Chiara rimane tra le top, è provvisoriamente al quarto posto dopo i primi tre attrezzi, è tra le ginnaste che possono vincere il titolo Italiano, un risultato difficile da immaginare, ma assolutamente meritato.
Anche al nastro Chiara non sbaglia, 26,100 è il quinto punteggio d’attrezzo, chiude la gara a poco più di un punto dal podio, risultato veramente eccezionale sia per lei che per la Moderna Legnano. Altra piccola grande impresa nel 2024, tutte le ginnaste in tutte le gare di squadra e in tutte le categorie individuali hanno ottenuto risultati di grande livello.
La ciliegina è arrivata proprio dal Campionato di Categoria, uno dei campionati più importanti, nel quale ben quattro ginnaste legnanesi sono tra le 5 ginnaste più brave d’Italia della loro categoria!
La sensazione è che il gruppo sia forte e coeso e questo è già una vittoria.
Un ringraziamento va sicuramente ad Elisa per il lavoro sulle Senior e la supervisione del gruppo allieve, e a Giorgia ed Elena che completano lo staff.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore