La terza edizione del progetto fotografico “Donne e motori? Gioie e basta” a Milano AutoClassica
Il progetto fotografico, ideato dal Museo Fratelli Cozzi, verrà inaugurata ufficialmente nella Sala Rossa del museo legnanese lunedì 25 novembre alle 18.30
Se qualcuno crede ancora nei modi di dire “Donne e motori, gioie e dolori”, “Donna al volante, pericolo costante”, “Guidi/parcheggi come una donna”, avrà presto modo di ricredersi, grazie alla terza edizione di “Donne e motori? Gioie e basta”, il progetto fotografico ideato dal Museo Fratelli Cozzi.
Galleria fotografica
“Donne e Motori? Gioie e basta” è una mostra fotografica itinerante che ritrae donne che si sono distinte in ambito istituzionale, professionale, personale, sociale, culturale. Il progetto è stato ideato da Elisabetta Cozzi, fondatrice e presidente del Museo Fratelli Cozzi ed è una iniziativa dell’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi.
A immortalare le 40 testimonial scelte per la terza edizione è Camilla Albertini che ha curato anche le edizioni precedenti. Con il suo sguardo artistico ha ritratto le donne a bordo delle automobili della collezione museale, facendo emergere l’identità e il carisma delle protagoniste.
La mostra fotografica “Donne e Motori? Gioie e basta”, è presente in anteprima il 15, 16 e 17 novembre a Milano AutoClassica e verrà inaugurata ufficialmente nella Sala Rossa del Museo Fratelli Cozzi lunedì 25 novembre alle 18.30, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
«La prima grande novità di questa edizione è il tema – spiegano dal Museo Fratelli Cozzi -. Ancora una volta abbiamo provato a mandare in frantumi uno stereotipo, quello per cui “Le donne non sanno fare squadra”. La capacità di lavorare in team, di essere “squadra” non ha genere per questo abbiamo scelto come tema portante della terza edizione la “Sorellanza”. Ogni testimonial ha posato insieme a una “sorella” con la quale ha un rapporto speciale in ambito professionale o personale. Il numero delle testimonial è dunque raddoppiato e sono 40 le donne ritratte da Camilla Albertini».
«Come per le precedenti edizioni – aggiungono gli organizzatori -, il progetto fotografico sarà stampato in due copie per proseguire il proprio viaggio negli spazi espositivi pubblici e privati che ospiteranno la mostra. Il nostro grazie va alle nostre protagoniste, alla fotografa Camilla Albertini e a chi ha creduto nel nostro progetto: Mawdy Services e Pirelli come sponsor, Quattroruote e Ruoteclassiche come media partner, Università LIUC, ACI Storico, ASI e FIVA per il prestigioso patrocinio all’iniziativa».
La mostra sarà visitabile al Museo Fratelli Cozzi lunedì 25 novembre, giorno dell’inaugurazione, alle 18.30, martedì 26 novembre dalle 11 alle 17, mercoledì 27 novembre per un evento e visita privata, martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5, martedì 10, mercoledì 11, venerdì 13, sabato 14, martedì 17 e mercoledì 18 dicembre dalle 11 alle 17.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.