Enrico De Lea presenta la sua nuova raccolta di poesie “Cacciavento” alla Nuova Terra di Legnano
La presentazione è in programma per martedì 19 novembre alle 21
Enrico De Lea presenta la sua nuova raccolta di poesie “Cacciavento” (Anterem Edizioni) martedì 19 novembre alle 21 alla libreria Nuova Terra, in via Giolitti a Legnano, in dialogo col giornalista Gigi Marinoni.
«Il Cacciavento – spiegano gli organizzatori – è voce dialettale, che indica un falco, il gheppio, presente nello Stretto di Messina e sulla costa jonica, qui in una dozzina di testi, occhio-metafora sotto cui emergono luoghi, memorie, tempi, impressioni. Le poesie di questa breve raccolta giocano su varie costanti, con la domanda di fondo di dove e di chi si sia realmente. La distanza tra la lingua “speciale”, del lavoro e del quotidiano e quella poetica e creativa, che diventa nel tempo, un nuovo elemento identitario, attraverso un linguaggio spesso innestato su apparenti prestiti o tracce dialettali. Una “lingua salvata” che a sua volta prova a salvarci, tentando, col tinnito nascosto del falco, un’imprevista aggiunta di senso al mondo».
Enrico De Lea, classe 1958, originario di Messina, vive a Legnano da più di un trentennio: da tale doppia identità o appartenenza nasce gran parte della sua poesia. Tra le sue pubblicazioni, raccolte poetiche come “Pause” (1992, Edizioni del Leone, VE), “Ruderi del Tauro” (2009, L’arcolaio ed.), “Dall’intramata tessitura” (2011, Ed. Smasher), “La furia refurtiva” (2016, Vydia editore), “Giardini in occidente” (2022, Seri editore) e diverse plaquettes ed edizioni d’arte, fra cui “Da un’urgenza della terra- luce” (2012, Ass. La Luna).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.