Nasce nell’ex Accorsi di Legnano il bar “Terzo tempo”, un hub sociale per tutte le età
Nell'ottica della co-progettazione attivata dal Comune di Legnano, il bar ristorante sarà gestito dalla Fondazione Sant'Erasmo attraverso la neonata impresa sociale Erasmo Service
Aprirà a metà dicembre nel quartiere Canazza il bar-ristorante “Terzo tempo”. Il locale sarà inaugurato all’interno dello Spazio 21B, la nuova realtà nata dalla riqualificazione della ex RSA Accorsi di via Girardi-Colombes, a Legnano, dove convivono studenti, giovani sportivi e servizi aperti alla cittadinanza.
Nell’ottica della co-progettazione attivata dal Comune di Legnano con diverse realtà del terzo settore, sarà gestito dalla Fondazione Sant’Erasmo attraverso la neonata impresa sociale Erasmo Service che si occuperà del servizio di bar, ristorazione e pizzeria al piano terra dell’edificio, con 80 posti a sedere e un’area bimbi.
Per l’estate è prevista anche l’apertura di un chiosco pensato come luogo per aperitivi e di incontro per i giovani, e giochi per bambini.
Il progetto è stato presentato alla stampa nella mattinata di oggi, 14 novembre: «Il nome del bar – ha spiegato il direttore della Fondazione, nonché presidente di Erasmo Service, Livio Frigoli – nasce non solo dall’idea del terzo tempo legato al Rugby, il tradizionale incontro dopo gara tra i giocatori della due squadre, ma anche per collegare questa realtà al terzo settore, e al concetto di terza età, in quanto la struttura ospiterà anche servizi per anziani. Il progetto, per il quale sono stati investiti 700 mila euro, nasce con l’ambizione di diventare un punto di riferimento per il quartiere Canazza e darle una “terza vita”».
«La struttura – ha aggiunto il presidente di Fondazione Sant’Erasmo, Alberto Fedeli – ha come obiettivo quello di creare uno spazio conviviale, un hub sociale, senza fini di lucro e intergenerazionale così da permettere a persone di età diverse di condividere uno spazio adatto a tutti. Il progetto crea inoltre posti di lavoro: sono già state effettuate 12 assunzioni ma si punta a farne altre, riservando il 30% dei posti a soggetti fragili».
L’impresa sociale non si è improvvisata nel campo della ristorazione: «Ci siamo affida consulenza bresciana specializzata nell’apertura di locali- ha precisato Frigoli -. Questo progetto è stato immaginato come una serie di cerchi concentrici: il primo fornisce un servizio a chi vive nell’edificio, come gli studenti dell’ITS e i rugbisti del Rugby Parabiago. Il secondo cerchio punta a rivitalizzare il quartiere, ed infine il terzo mira a coinvolgere tutta la città di Legnano».
L’ obiettivo della Fondazione Sant’Erasmo sarà anche quello di creare iniziative e situazioni che si intrecciano con la rete delle altre presenze nell’ex Accorsi, quali lo Spazio Incontro e la biblioteca diffusa, tutti e due al piano terra. Tra le attività che saranno proposte c’è la ginnastica dolce per anziani e servizi di aiuto alla popolazione anziana come Estate Gentile.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.