Check Point Legnano: aperture straordinarie per la European Testing Week
Anche il Check Point Legnano aderisce all'evento moltiplicando le proprie aperture e offrendo servizi in orari serali per facilitare l'accesso ai test
Un test libero e gratuito per togliersi ogni dubbio. Una verifica facile e veloce per capire se si è affetti da HIV: oggi più che mai contenibile attraverso percorsi di cura sempre più innovativi. Oppure per accertare, in maniera veloce e free se si soffre di epatite C (HCV). Per questo il Check Point Legnano aderisce all’European Testing Week, ampliando i sui giorni e ore di apertura al pubblico nella stazione di Legnano. La settimana di sensibilizzazione inizierà lunedì 18 novembre e si concluderà lunedì 25 novembre: si tratta di un’importante iniziativa dedicata alla prevenzione e al trattamento delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST). Anche il Check Point Legnano aderisce all’evento moltiplicando le proprie aperture e offrendo servizi in orari serali per facilitare l’accesso alla popolazione.
«Questa iniziativa paneuropea, che si svolge due volte l’anno, mira a promuovere la diagnosi precoce di HIV, epatiti virali e altre infezioni sessualmente trasmissibili, offrendo test gratuiti e anonimi in diverse città italiane tra cui Legnano– afferma professor Stefano Rusconi, attuale guida del reparto di Infettivologia dell’Asst Ovest Milanese -. Approfittate di questa opportunità è una occasione imperdibile per prendersi cura della propria salute e contribuire alla riduzione delle infezioni». Per rendere più consapevoli anche le nuove generazioni il prof Rusconi con gli operatori del Check Point andranno in tre istituti superiori di Legnano per proporre i test agli alunni maggiorenni.
Elisa Casini referente del Check point ha sottolineato che quest’offerta è sempre più ricercata dai cittadini di passaggio: «Al giorno bussano almeno dalle due alle tre persone. Significa che è un servizio richiesto». Lo sportello è portato avanti da Mikaela Filice educatrice professionale della Cooperativa Albatros e Chiara Pizzoli assistente sociale sempre della Cooperativa Albatros.
Le aperture straordinarie:
Martedì 19 novembre: dalle 17:00 alle 22:00
Mercoledì 20 novembre: dalle 19:00 alle 22:00
Giovedì 21 novembre: dalle 16:30 alle 22:00
Info Check point
È uno spazio non ospedaliero, aperto e gratuito dove saranno presenti operatori sociali della cooperativa Albatros e operatori sanitari dell’ASST Ovest Milano, in particolare personale del SERT di Parabiago. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Check Point Legnano ai numeri 324.5825709 e 338.6252065, oppure scrivere a umg@coopalbatros.org.
European Testing Week
È un’iniziativa paneuropea che si svolge due volte l’anno, solitamente a maggio e novembre, per promuovere il test volontario per HIV, epatite e altre infezioni trasmissibili. L’obiettivo principale è aumentare la consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce, migliorare l’accesso ai test e ridurre lo stigma associato a queste condizioni. Durante questa settimana, organizzazioni sanitarie, comunità e istituzioni collaborano per offrire test gratuiti e sensibilizzare il pubblico attraverso campagne educative e attività informative.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.