Cromo esavalente ex Zanzottera a Legnano: “La bonifica va avanti”
L'assessore all'ambiente ha risposto all'interrogazione presentata dal Movimento dei Cittadini sulla presenza nell’acqua di prima falda (non potabile) di cromo esavalente
«Invito a informarsi e a non creare allarmismo infondato fra i cittadini». L’assessore all’ambiente, Lorena Fedeli ha risposto all’interrogazione presentata dal Movimento dei Cittadini sulla presenza nell’acqua di prima falda (non potabile) di cromo esavalente, sostanza tossica e cancerogena, rilevata da Arpa fin dal 2010 con concentrazioni centinaia di volte superiori ai limiti di legge, in corrispondenza del sito industriale dismesso, ex Zanzottera.
L’assessore ha elencato gli interventi di messa in sicurezza effettuati fino alla scorsa estate con le opere bonifiche del terreno che vengono effettuate secondo il piano stabilito. Ha poi precisato che la situazione è continuamente monitorata e che l’inquinamento da cromo è stato rilevato solo nell’area industriale dismessa ex Zanzottera di via Cristoforo Colombo. La contaminazione, inoltre, non ha mai interessato la seconda falda, che è quella ad uso potabile.
La risposta dell’assessore non ha soddisfatto il consigliere comunale, leader del Movimento dei Cittadini, Franco Brumana che chiede relazioni costantemente aggiornate: «Lì sotto c’è una bomba sotto i nostri piedi pericolosa che contamina la falda da Castellanza a Busto Garolfo, andrebbe vietato l’uso dell’acqua di prima falda in tutto il territorio ad esempio per uso agricolo», ha aggiunto Brumana. L’assessore ha poi a margine ribadito che non sono stati evidenziati pericoli anche per l’uso a scopo agricolo dell’acqua.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.