Quantcast

Il Museo Fratelli Cozzi racconta un secolo di Legnano “In Movimento” e riporta “a casa” la FIAL del 1908

Da martedì 12 a domenica 24 novembre al Museo Fratelli Cozzi di Legnano la mostra "In Movimento", in occasione della Settimana della Cultura d'Impresa e del centenario di Legnano Città

Al Museo Fratelli Cozzi un secolo di Legnano "In Movimento"

C’è la FIAL Legnano A 6/8 HP del 1908, l’unico esemplare ancora oggi esistente uscito dai capannoni della Fabbrica Italiana Automobili Legnano, che per la prima volta ha lasciato il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Ci sono le biciclette Legnano, con la loro inconfondibile sfumatura di verde non a caso passata alla storia come “verde Legnano”. C’è il Club Vinci, fondato da un manipolo di “sognatori” che nel 1907 in un capannone in via XXIX Maggio provarono a realizzare il monoplano che avrebbe preso il nome di “Legnano I” e che per un volo vero e proprio non sarebbe mai decollato. Ci sono le Saltafoss, biciclette ammortizzate che rappresentavano quasi l’anticipazione di una moto, vero e proprio sogno proibito dei bambini degli anni ’70. E c’è la Eligio Re Fraschini, l’azienda che ha portato Legnano in pista con la Ferrari, all’America’s Cup con Luna Rossa e perfino nello spazio.

Galleria fotografica

Al Museo Fratelli Cozzi un secolo di Legnano "In Movimento" 4 di 10
Al Museo Fratelli Cozzi un secolo di Legnano "In Movimento"

È un racconto che si snoda attraverso «piccole e grandi storie di imprenditori, anche di sognatori, che hanno marchiato a fuoco un secolo con la loro capacità di rischiare, con la loro creatività e con la loro tenacia» quello che da martedì 12 a domenica 24 novembre la mostra “In Movimento” porterà al Museo Fratelli Cozzi in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa e del centenario di Legnano Città, con l’obiettivo di raccontare attraverso la ricostruzione storica curata dal giornalista Paolo Girotti invenzioni, oggetti ed esperimenti tecnologici e ingegneristici che hanno consentito alla città di Legnano in oltre 100 anni di «pedalare, guidare, volare e… navigare».

Al Museo Fratelli Cozzi un secolo di Legnano "In Movimento"

La mostra, patrocinata dal Comune di Legnano e realizzata con il supporto di Fondazione Banca Popolare di Milano, nasce ancora una volta dalla filosofia di fondo del Museo Fratelli Cozzi, da sempre imperniato sull’idea che, per usare le parole di Gustav Mahler, “La tradizione è custodia del fuoco, non cultura delle ceneri”. «Quello che noi vogliamo fare è proprio questo – ha sottolineato infatti Elisabetta Cozzi, alla guida del museo, durante l’anteprima -: custodire questo fuoco attraverso tutte queste storie, tra le quali c’è anche una storia di un grande fallimento ma da raccontare». Con il risultato di fare una volta in più del museo «un luogo che parla di noi, della nostra storia, di quello che è stato fatto da tante persone – come ha aggiunto il sindaco Lorenzo Radice -, con la capacità di riuscire a mettere in fila e creare micro-percorsi molto densi di significato, ancora di più in un anno come quello del centenario».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Al Museo Fratelli Cozzi un secolo di Legnano "In Movimento" 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore