Presidio a Legnano per dire no alla guerra: “Non c’è pace senza giustizia”
I manifestanti hanno chiesto il «diritto per la Palestina di esistere come Stato»
«Quella in corso a Gaza è una guerra, ma un’occupazione di un territorio, quello Palestinese che ha il diritto di difendersi». E ancora: «Non c’è pace senza giustizia». Questo il messaggio lanciato dal presidio organizzato oggi, domenica 10 novembre, in centro a Legnano. Alla manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Punto Rosso Legnano, hanno partecipato numerose realtà del territorio come Anpi, Emergency, Libera, Scuola di Babele, Rifondazione Comunista, oltre ai Giovani Democratici dell’Alto Milanese.
I manifestanti hanno chiesto il cessate il fuoco e il «diritto per la Palestina di esistere come Stato». È stato formulato un appello all’Europa, dichiarata dai presenti «debole senonché inesistente» di intervenire per «bloccare l’invasore», lo Stato di Israele.
In questo contesto il sindaco Lorenzo Radice ha lanciato un vero e proprio appello di Pace sottolineando quanto sia «bella» la parola compromesso, che «non è una parolaccia, ma una parola bellissima».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.