Quantcast
Palio di Legnano

Contrada San Martino: inaugurato il nuovo maniero e consegnata a Legnano una nuova postazione DAE

Inaugurata la nuova casa della contrada San Martino e consegnata al territorio la trentaseiesima postazione DAE. Tanta l'emozione dei contradaioli

Inaugurazione maniero San Martino e nuovo DAE

Tante le emozioni per i contradaioli di San Martino che, dopo la cerimonia dell’investitura all’omonima chiesetta di contrada, si sono riuniti di fronte al maniero per l’inaugurazione di una nuova postazione DAE seguita poi dall’attesissima inaugurazione ufficiale del maniero.

Galleria fotografica

Inaugurazione maniero San Martino e nuovo DAE 4 di 12

«La contrada – ha detto il gran priore  Mietta Favari – è riuscita a sviluppare un progetto ambizioso per raggiungere l’obiettivo di poter acquistare per il territorio dei defibrillatori. Sono grata perché c’è stata una risposta del territorio encomiabile, sia da parte dei negozianti, delle imprese e dei contradaioli. L’obiettivo che ci eravamo prefissati è stato superato e quindi anziché un defibrillatore solo ne abbiamo acquistati tre».

Il defibrillatore inaugurato sabato 9 novembre è stato posizionato all’esterno del maniero della contrada San Martino ed è a disposizione della popolazione, auspicando che non si verifichi mai la necessità di doverlo usare. «Il secondo defibrillatore – ha detto il gran priore – verrà posizionato davanti alla salumeria Vedani in Via 29 Maggio e, per quanto riguarda il terzo, ho appena accennato al sindaco che vorremmo metterlo di fronte alla scuola elementare Giuseppe Mazzini. Siamo molto orgogliosi di questo gesto e in questo modo la contrada dimostra di non essere un ente chiuso in sé stesso ma è aperta al territorio». Ringraziata anche l’associazione 60MilaViteDaSalvare ODV per la collaborazione nell’ottenimento del defibrillatore.

Inaugurazione maniero San Martino e nuovo DAE

Con quella appena posizionata, Legnano ora ha 36 postazioni DAE pubbliche. «La rete di solidarietà creata è qualcosa di bello – ha detto il sindaco Lorenzo Radice – perché rafforza il nostro essere comunità. Questo che hanno le contrade è un ruolo importante ed è un segno molto concreto di essere parte del territorio».

A seguire, il taglio del nastro che ha segnato l’inaugurazione ufficiale del nuovo maniero di contrada. «È un orgoglio aver posizionato sul territorio tre nuovi defibrillatori per essere più vicini alla nostra comunità – ha commentato il capitano Davide Barone – e ancora di più lo è aver creato una nuova casa, finalmente di proprietà, che possa essere un punto di ritrovo per tutto il rione, un punto di crescita personale e che possa far avvicinare tanta più popolazione alle nostre contrade e, di conseguenza, alla manifestazione».

di
Pubblicato il 10 Novembre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione maniero San Martino e nuovo DAE 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore