Al Castello di Legnano la mostra collettiva dell’associazione fotografica Circolo 87
Fino al 1° dicembre delle sale espositive del Castello sarà possibile visitare portfolio in mostro con i progetti dell'associazione del territorio
Dal volontariato, alle emozioni; dalle madri interrotte, alla storia del telefono, passando per ritratti e immagini urbane. Nove progetti, di singoli autori o collettivi, saranno gli ospiti dall’8 novembre fino al 1° dicembre delle sale espositive del Castello per “Narrazione [Esposizione alla luce]”, la mostra collettiva dell’associazione fotografica Circolo 87.
I progetti ideati, studiati e realizzati dai partecipanti al Corso Avanzato di Fotografia e dai Soci del Circolo sono il risultato di un percorso di mesi e narrano, con coerenza e forza espressiva, di persone, situazioni e luoghi che diventano documenti visivi diretti. L’esposizione fotografica, che occupa tutte le sale al primo piano del Castello e i tre ambienti a piano terra, sarà valorizzata da suggestive installazioni create appositamente per la mostra.
«Non c’è un percorso lineare – spiega Raoul Iacometti, fotografo -. Questa mostra collettiva tocca tanti stili e argomenti: il nesso che li tiene uniti è la disponibilità degli autori a mettersi in gioco».
«Questa esposizione fotografica dimostra che se un’idea si rivela azzeccata può trovare continuità e consolidarsi nel tempo – sottolinea Guido Bragato, assessore alla Cultura. L’anno scorso la mostra dei corsisti e dei soci del Circolo occupava le tre sale a piano terra del Castello, quest’anno lo riempie con lavori che sono portfolio, ossia raccolte fotografiche che nascono da progetti con cui il fotografo presenta se stesso. È un aspetto, all’interno dell’attività fotografica, di sicuro interesse e che -sono certo- anche quest’anno raccoglierà apprezzamenti e richiamerà pubblico al Castello».
Gli autori esplorano in maniera sinergica il reportage sociale, il ritratto, formale e ambientato, e affrontano,
attingendo dalla realtà attraverso simbolismi e astrazioni, anche il tema concettuale. Elementi importanti e fondamentali dei lavori presentati sono intuizione, idee originali e una buona realizzazione fotografica. L’editing dei progetti e la curatela della mostra sono di Raoul Iacometti.
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta, venerdì 8 novembre alle 20, dalla conferenza sul tema “Dall’idea al portfolio: progettazione e Case History” a cura di Loredana De Pace, giornalista, curatrice e docente e fondatrice dello Studio CAOS, e con la partecipazione di Raoul Iacometti. La mostra è aperta il sabato e la domenica dal 9 novembre al 1° dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Ingresso libero.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.