Quantcast

Fiera dei Morti Legnano all’insegna della sicurezza: superate le 15mila persone

Una edizione 2024 particolarmente riuscita non solo sotto il profilo della partecipazione, ma anche su quello della sicurezza. Un positivo bilancio che per la Polizia di Stato di Legnano contempla anche la sera di Halloween (31 ottobre)

Luna Park Legnano - Polizia di stato

Temperature miti, un bel sole caldo dopo tanti giorni di pioggia e la voglia di passare un po’ di tempo all’aria aperta tra bancarelle, giostre e dolci tipici della Fiera dei Morti che ieri, venerdì 1 novembre, ha attratto a Legnano oltre 15mila persone: cittadini provenienti da tutto il territorio dell’Alto Milanese e non solo. Una edizione 2024 particolarmente riuscita non solo sotto il profilo della partecipazione, ma anche su quello della sicurezza. Un positivo bilancio che per la Polizia di Stato di Legnano contempla anche la sera di Halloween (31 ottobre).

Il dirigente del Commissariato di via Gilardelli Ilenia Romano la mattina di sabato 2 novembre ha spiegato la riuscita dei dispositivi di ordine pubblico attuati anche con il supporto dei carabinieri della Compagnia di Legnano. Nei due giorni di festa sono state controllate 110 persone: 16 sono risultate con precedenti di questi 5 erano minorenni. In particolare durante la notte più paurosa dell’anno i poliziotti hanno controllato 76 persone (33 minorenni) tutti per lo più italiani. Di queste 76 persone 10 avevano precedenti e tre erano minorenni. Particolare attenzione è stata data non solo sull’area del Luna Park, ma anche nelle discoteche che avevano organizzato feste a tema. In generale la notte di Halloween è trascorsa in tutta tranquillità così come il primo di novembre. I servizi rafforzati sono, infatti, proseguiti dalla mattina sino alla sera del primo novembre. In questo contesto non solo è stata tenuto sotto controllo la zona del parco divertimenti e viale Toselli, ma anche la stazione e le direttrici sensibili del centro. Durante l’attività sono state identificate 34 persone (di cui 15 minorenni), sei avevano precedenti.

I controlli proseguiranno sino al termine del Luna Park: i poliziotti rafforzeranno i monitoraggi durante i fine settimana con il Reparto Prevenzione Crimine di Milano (RPC).

Luna Park Legnano - Polizia di stato

Polizia Locale, Protezione Civile e Croce Rossa

Oltre un centinaio gli operatori impiegati ieri nella zona del cimitero monumentale, sul viale Toselli e al Luna Park per garantire la sicurezza in una giornata che ha visto affluire migliaia di persone in occasione della Fiera dei morti. Il sistema di sicurezza locale per il 1° novembre era così costituito: 50 operatori di Polizia locale (suddivisi nei turni mattina- pomeriggio e sera) con tre accertatrici; 40 operatori della Protezione civile Alberto Da Giussano con il supporto della sezione di Cuggiono, suddivisi in due turni (mattino e pomeriggio); una decina di operatori della Protezione civile di Parabiago. Affianco a loro i soccorritori di Croce Rossa Legnano che, con i volontari della Protezione civile, hanno costituito il Centro Operativo Comunale (Coc) nell’area antistante il cimitero, dove hanno stazionato un’unità mobile della Protezione civile e un’autoambulanza. Al Luna Park erano inoltre presenti 24 operatori della security privata.

La Fiera dei Morti 2024 presa d’assalto, un fiume di persone lungo viale Toselli a Legnano

di
Pubblicato il 02 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore