Al Dell’Acqua di Legnano la mostra di Shamsia Hassani, la prima street artist afghana
Nelle immagini si scorgono il dolore di un paese dilaniato dalla guerra e l’impegno delle donne per la conquista di diritti ancora oggi negati

Lunedì 28 ottobre all’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano è stata presentata la mostra fotografica delle opere della street artist afghana Shamsia Hassani. Le opere sono esposte nei corridoi della scuola.

Nata nell’aprile 1988, è la prima artista di graffiti (Street Art) donna dell’Afghanistan. Attraverso le sue opere, Shamsia ritrae le donne afghane in una società a predominanza maschile. La sua arte dà alle donne afghane un volto diverso, un volto dotato di potere, ambizioni e volontà di raggiungere obiettivi. Nelle immagini si scorgono il dolore di un paese dilaniato dalla guerra e l’impegno delle donne per la conquista di diritti ancora oggi negati.
Le sue opere sono state esposte in vari musei nel mondo: Los Angeles, New York, Parigi. Shamsia Hassani ha insegnato scultura fino a dicembre 2021.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.