Quantcast

Unità nazionale e Forze armate, due giorni di celebrazioni a Legnano

Il programma avrà inizio alle 9 di domenica con la deposizione delle corone ai cippi; a partire da quello dei Carabinieri in via Guerciotti, per proseguire con la Polizia di Stato in via Gilardelli e la Guarda di Finanza nel giardino Bambine e bambini vittime della violenza mafiosa, nell’area ex Cantoni

Generica 2020

Si articola nell’arco di due giornate, domenica 3 e lunedì 4 novembre, la Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate; un’organizzazione diversa e rinnovata rispetto agli anni scorsi che ha l’intento di valorizzare meglio luoghi e momenti che segnano, da tradizione, la sua celebrazione. Il programma avrà inizio alle 9 di domenica con la deposizione delle corone ai cippi; a partire da quello dei Carabinieri in via Guerciotti, per proseguire con la Polizia di Stato in via Gilardelli e la Guarda di Finanza nel giardino Bambine e bambini vittime della violenza mafiosa, nell’area ex Cantoni. Alle 10 ritrovo delle autorità e dei labari delle associazioni all’esterno della sede di Associarma in largo Medaglie d’oro con alzabandiera e deposizione della corona.

Al termine il corteo partirà alla volta di piazza San Magno dove, alle 10.45, si terrà l’alzabandiera con l’esecuzione dell’inno nazionale, la deposizione dalla corona al sacello in memoria dei caduti, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e gli interventi delle autorità, a cominciare dal discorso del sindaco Lorenzo Radice, per proseguire con il saluto del presidente di Associarma Antonio Cortese, con la lettura delle motivazioni delle medaglie d’oro al valor militare legnanesi e il saluto del presidente ANPI Legnano Primo Minelli. La cerimonia si concluderà con la benedizione del sacello che sarà impartita da monsignor Angelo Cairati.

Durante la mattinata, in piazza, saranno presenti i Carabinieri, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza con i loro automezzi; iniziativa che vuole favorire la conoscenza e avvicinare ulteriormente famiglie e bambini alle Forze dell’ordine. Nel pomeriggio, alle 17, sempre in Piazza San Magno, ammainabandiera e concerto della fanfara dei bersaglieri “Aurelio Robino”. La sede di Associarma sarà aperta dalle 15 alle 18 con la possibilità di visite guidate ai documenti e ai reperti conservati nelle sale.

Il giorno successivo, lunedì 4 novembre, il programma prevede alle 11 al Cimitero Monumentale il ritrovo delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni che, nell’ordine, eseguiranno la deposizione della corona al monumento caduti della Seconda Guerra Mondiale, l’alzabandiera e la deposizione della corona al monumento caduti della Prima Guerra mondiale, la lettura della preghiera del soldato con la benedizione delle tombe e la deposizione della corona al Campo Partigiani con la lettura della preghiera del partigiano.

di
Pubblicato il 28 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore