Quantcast

LegnanoNews

centenario città di legnano

Dai grandi lievitati al cioccolato, più di mezzo secolo di tradizione dolciaria con la Pasticceria Stefanetti

I dolci della Pasticceria Stefanetti sono una vera e propria tradizione per la famiglie di Legnano, tenuta viva ancora oggi dalle sorelle Alessandra e Silvia

Centenario Legnano - Pasticceria Stefanetti

È difficile trovare un legnanese che non abbia il ricordo di un vassoio di pasticcini “Stefanetti” portato in tavola la domenica dopo un pranzo in famiglia o con gli amici. È una tradizione acquistarli, ed è una tradizione per la famiglia di pasticceri prepararli, come fanno ancora oggi Alessandra e Silvia tenendo viva l’arte dolciaria dei genitori Giancarlo e Daniela, fondatori nel 1971 dell’attività di via Vittoria, a Legnano.

Galleria fotografica

Centenario Legnano - Pasticceria Stefanetti 4 di 10

Una dolce storia

Nel 1971 Giancarlo e Daniela erano molto giovani ed inserirsi nel panorama artigiano di Legnano non è stata una passeggiata. In quel periodo la città viveva un forte sviluppo industriale e la clientela era molto affezionata alle pasticcerie storiche presenti sul territorio. Pionieri di un metodo nuovo di lavoro artigianale, legato alla qualità e all’estetica con tecniche estremamente innovative per i tempi, in poco tempo si sono affermati come punto di riferimento portando una ventata di modernità nel settore.

Centenario Legnano - Pasticceria Stefanetti

Oggi, 53 anni dopo, è Silvia a lavorare le materie prime di qualità “Made in Italy” e possibilmente a chilometro zero, con tecniche di pasticceria acquisite nel tempo, andando incontro alle nuove esigenze e ai cambiamenti sociali e culturali. In negozio, invece, c’è la sorella Alessandra, che si occupa del servizio alla clientela con un’attenzione particolare al packaging, curato e raffinato.

«Siamo cresciute in pasticceria aiutando mamma e papà – raccontano le sorelle Silvia e Alessandra Stefanetti -: aiutare i nostri genitori è stato istintivo e naturale, così come la scelta di continuare la tradizione famigliare, prendendoci cura della nostra attività e della nostra clientela. Forti del nostro passato e di quello che ci hanno insegnato i nostri genitori, siamo in continua evoluzione: ci piace sperimentare nuove tecniche ed ingredienti per proporre dolci per i quali ci possano ricordare».

Centenario Legnano - Pasticceria Stefanetti

Il dolce di San Domenico

La Pasticceria Stefanetti è molto legata alla città di Legnano, in particolare al quartiere dove è presente da più di mezzo secolo, tanto da dedicargli una delle sue specialità: il dolce di San Domenico, una rivisitazione di un dolce lombardo a base di mandorle e farina di mais.

Particolare attenzione viene dedicata alla preparazione dei grandi lievitati delle feste, come panettoni, pandori e colombe, e alla lavorazione del cioccolato con praline e chicche sfiziose come i “Rügin”, ovvero bastoncini di cioccolato immersi nel cacao che conferisce un particolare effetto “ruggine”.

Centenario Legnano - Pasticceria Stefanetti

Uno sguardo al futuro

«L’evoluzione continua  – spiegano le sorelle Stefanetti – e la voglia di inseguire i nostri progetti va avanti anche con la visione fresca e moderna della nostra terza generazione». Federico Lazzarin, figlio di Alessandra, dopo il suo percorso di studi si è infatti approcciato al lavoro di famiglia, aiutando la madre e la zia ad affacciarsi alle nuove esigenze di impresa con la gestione dei profili social e delle vendite on-line. «Il futuro è tutto da scrivere – concludono le titolari della pasticceria -, ma siamo sicure che, portandoci dietro il nostro grande bagaglio storico, arriveremo a vedere lontano».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Centenario Legnano - Pasticceria Stefanetti 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore