Sessantacinque anni tra lenti e montature per l’Ottica Gallo: “L’ottico non è solo un commerciante”
Presente in città dal 1959, l'Ottica Gallo è stata riconosciuta come "Negozio storico" da Regione Lombardia
Dalla sua vetrina in pieno centro, Giuseppe Gallo Stampino, maestro ottico e titolare dell’Ottica Gallo, tra montature e lenti di ogni forma e colore ha visto cambiare non solo il mestiere, ma anche la città.
La storia dell’Ottica Gallo
L’ottico legnanese, che ha “ereditato” la professione e la passione dallo zio, è stato insignito dell’onorificenza di “Maestro Ottico” nel 2014 e la sua attività, presente in città dal 1959, è stata riconosciuta come “Negozio storico” da Regione Lombardia: «Un tempo questo lavoro veniva tramandato di generazione in generazione – racconta Giuseppe Gallo Stampino insieme al socio Guido Nebuloni -. Sono cresciuto in mezzo a lenti ed occhiali; dopo il triennio di ottica ho iniziato a muovere i primi passi in negozio, senza mancare di tenermi sempre aggiornato seguendo tutti i corsi di specializzazione ECM, così da poter offrire un servizio di qualità».
Da dietro il banco del suo negozio nella Galleria INA, l’ottico optometrista negli anni ha visto cambiare la professione, passata dall’essere prettamente manuale – «tanto che porto ancora oggi i segni sulle mani» – all’essere veloce e automatizzata. «Dietro ad ogni lente c’era un lavoro di precisione incredibile – spiega -. Con le nuove tecnologie tutto è più semplice, basta un comando ed in poco tempo la lente è pronta per essere montata sull’occhiale. Da una parte è un bene, dall’altra c’è il rischio di perdere le competenze manuali acquisite in decenni di esperienza, che ancora oggi possono fare la differenza».
L’ottico non è un semplice commerciante
Il lavoro è fortemente cambiato nel tempo, ma il servizio è sempre lo stesso. Al piano interrato c’è il cuore artigianale dell’attività, il laboratorio dove da anni la famiglia, con cura del dettaglio ed attenzione alle esigenze della clientela, dà vita agli occhiali. L’ottico non è un semplice commerciante che si limita a vendere occhiali, ma è un professionista dei servizi socio-sanitari: «La clientela è cambiata. Un tempo servivamo principalmente i legnanesi, ora non è più così. Arrivano persone da fuori città, con le quali magari non si instaurerà mai un rapporto di continuità, come accadeva in passato, ma che comunque cercano la nostra esperienza e qualità – aggiunge -. La consulenza non si limita alla vendita di una montatura, il cliente va accompagnato passo dopo passo nella scelta delle caratteristiche delle lenti, che sono diventate sempre più performanti e correttive nei confronti del difetto visivo. Per questo abbiamo adibito un’area al secondo piano alle visite specializzate, così da poter offrire con competenza e professionalità un’assistenza completa ai nostri clienti».
Lenti e innovazione
Le lenti di oggi sono sempre più sottili, leggere e performanti, dotate di filtri che permettono di schermare efficacemente i raggi ultravioletti e la luce blu emessa dagli schermi digitali: «Non esistono più gli occhiali in stile “fondi di bottiglia” – spiega sorridendo Gallo -. L’occhiale è sempre più leggero e comodo da portare. Ormai il materiale di cui è composto è per il 90% infrangibile, naturalmente nei limiti del possibile. Esistono montature di tutti i tipi e di tutte le marche: si va dai modelli classici, eleganti e senza tempo, fino a quelli più moderni e colorati, per chi vuole esprimere la propria personalità attraverso gli occhiali – prosegue -. Negli anni ’80, poi, c’è stata la svolta dalle lenti a contatto rigide e durevoli ma scomode, a quelle attuali, adatte ad ogni esigenza».
Una professione con un futuro davanti
«Quella dell’ottico è una bella professione – conclude, invitando i giovani ad avvicinarsi al mondo dell’ottica -. Non è un lavoro che morirà con il passare del tempo. Non vendiamo semplicemente occhiali, ma forniamo un servizio che ha un impatto diretto sul benessere dei nostri clienti e questo richiede una conoscenza approfondita delle tecnologie disponibili, delle modalità di utilizzo e delle necessità di chi si affida a noi. La qualità è sempre importante e conta, soprattutto oggi».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.