Quantcast

LegnanoNews

centenario città di legnano

Impresa Salmoiraghi, dal 1891 accompagnano i legnanesi nell’ultimo viaggio con cura ed empatia

È una storia lunghissima quella dell'impresa funebre da sempre nel cuore storico della città. Grazie all'attenzione e alla cura per gli altri è riuscita a superare guerre e crisi

Centenario Legnano - Onoranze Funebri Salmoiraghi

Dal 1891 l’impresa Salmoiraghi opera nel settore dei trasporti funebri, abbracciando tre secoli di storia e sei generazioni con un’unica missione: sollevare le famiglie della città da ogni incombenza burocratica e guidarle nelle scelte più idonee per onorare i loro Cari, prendendosi cura con rispetto e gentilezza del defunto e della sua famiglia.

Galleria fotografica

Centenario Legnano - Onoranze Funebri Salmoiraghi 4 di 7

Da sempre nel cuore di Legnano

L’Impresa Salmoiraghi è nata ufficialmente nel 1891, ma le sue radici affondano ancora prima, nel 1852, con la sua sede da sempre nel centro della città, in Corso Garibaldi 63 (un tempo con numerazione 15) nel cortile di famiglia.

1852: Ambrogio e le carrozze a cavalli

È iniziata qui la passione di famiglia per i mezzi di trasporto e in un’epoca in cui gli spostamenti avvenivano solo per gli appun-
tamenti della vita, Ambrogio, di professione vetturale, con le sue carrozze a cavalli accompagnava le famiglie della città in occa-
sione di vacanze, battesimi, matrimoni e anche funerali.

1891: Raffaele e il riconoscimento del comune di Legnano

L’attività diventa una vera e propria impresa riconosciuta dal Comune di Legnano che appalta alla famiglia Salmoiraghi l’attività di trasporti funebri per la città. A partire da quegli anni, c’è una concentrazione sull’attività di trasporti funebri, pur mantenendo il servizio di trasporto delle persone.

1911: Stefano e i motori

Un ulteriore sviluppo verso il futuro è dato da Stefano che acquista telai di camion e macchine FIAT e li fa carrozzare a Legnano per trasformarli in carri funebri. Stefano fa così un grande passo avanti verso lo sviluppo e la modernità, con grande impegno economico. Durante la guerra con i razionamenti, sarà necessario tornare ai cavalli e alle carrozze.

1941: Lina (Michelina) la prima donna in azienda

Stefano muore improvvisamente e sua moglie Lina, di professione sarta e modista, si occupa dell’impresa con piglio deciso e avvalendosi di collaboratori fedeli. L’attività viene così preservata per suo figlio Angelo, a quell’epoca ancora bambino. Lina si occupa di chiudere tutti i crediti legati agli importanti investimenti fatti e passa poi le redini al figlio.

1951: Angelo e lo sviluppo moderno

Angelo allarga ulteriormente l’attività con l’acquisto di nuovi automezzi moderni e costruendo una autorimessa e magazzino
in via per Canegrate 17. Siamo in un’epoca dove la maggior parte delle famiglie possiede un’auto e l’attività si concentra esclusivamente sul servizio funebre, dismettendo le ultime licenze di Taxi. Angelo mantiene uno sguardo verso il futuro, dando allo stesso tempo valore alla storia, ed è proprio con lui che vengono restaurati i mezzi storici, tra cui carrozze, carri e anche auto d’epoca.

1992: Carlo e l’empatia con la città

Centenario Legnano - Onoranze Funebri Salmoiraghi

Carlo, pieno di entusiasmo e passioni, subentra al padre e da subito crea legami con la città, sia attraverso la vicinanza alle fami-
glie in occasione di servizi funebri, ma anche in occasione delle numerose attività che lo vedono collaborare: il mondo della fotografia, del modellismo, del Palio, delle attività sportive o di beneficienza, anche se non vissute in prima persona, lo vedono sempre presente. Allegro ed empatico trasmette stabilità, sicurezza ed affidabilità e in migliaia gli hanno reso omaggio alla sua dipartita, restituendo il calore da lui ricevuto.

2023: Chiara e Michela e lo sguardo al futuro

Centenario Legnano - Onoranze Funebri Salmoiraghi

Carlo lascia la sua azienda a sua figlia Chiara e a sua sorella Michela che, insieme, continuano nel solco tracciato negli anni da chi le ha precedute. «Continuiamo a garantire la vicinanza alla città con cura, attenzione e solidità, sapendo che siamo chiamate ad essere presenti in un momento difficile e lo facciamo insieme ai nostri preziosi collaboratori, seguendo i valori che ci sono stati insegnati. Negli anni, migliaia di famiglie di Legnano ci hanno scelto per accompagnare i loro Cari nel loro ultimo viaggio e noi rispondiamo con orgoglio e rispetto, mantenendo vivo il filo che ci lega ai cittadini».

Legnano, la nostra città

«Legnano non è fatta solo da Legnanesi, ma sempre di più da tante nuove famiglie, sia di giovani, che si allontanano dalle grandi città e scelgono una realtà più a misura d’uomo, dove le attività sono vivaci e la natura è più a portata di mano, sia da tante nuove etnie e culture che si devono e possono integrare nella città».

«A Legnano ci sono attività imprenditoriali e commerciali radicate, storiche come la nostra ma anche più antiche, che hanno saputo rinnovarsi pur mantenendo i propri valori. Da parte nostra cerchiamo di acquistare a Legnano e scegliere i servizi di Legnano per valorizzare chi vive qui e chi produce qui, portando ricchezza e qualità alla nostra città. L’anniversario dei 100 anni è stato un volano positivo che porta attenzione e vivacità culturale ed il nostro augurio è che si possa proseguire su questo percorso rendendo Legnano sempre più attrattiva per le nuove generazioni».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Centenario Legnano - Onoranze Funebri Salmoiraghi 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore