Da 70 anni il Biscione dell’Alfa Romeo a Legnano con la Concessionaria Fratelli Cozzi: “Il futuro dell’auto è green”
Saper osare e sognare con un occhio lungimirante sensibile al bello. È lo spirito che contraddistingue la concessionaria Fratelli Cozzi, che con il suo Museo Alfa Romeo Fratelli Cozzi è tutt’oggi sul territorio il simbolo del Biscione. Questa avventura, fatta di passione e tenacia, è iniziata 70 anni fa ed è proseguita per generazioni. Per questo nel festeggiare i cento anni di Legnano, con un occhio al presente, pensando al futuro, non possiamo non raccontare la storia della concessionaria Fratelli Cozzi di Legnano, originariamente chiamata Garage Castello.
Come amava ricordare Pietro Cozzi tutto iniziò nel 1953 da una lungimirante intuizione del patriarca Giuseppe Cozzi il quale, radunati i figli (Filippo, Gianfranco, Pietro e Mariangela), disse loro: «La guerra è finita e dobbiamo cercare un’altra attività da poter affiancare a quella che già facciamo nel campo dell’edilizia. Io ho pensato che sicuramente il mercato ha bisogno di muoversi».
Fu così che nel 1955 il Garage Castello concessionaria esclusiva del marchio Alfa vide la luce e il giovane Pietro Cozzi iniziò la sua collezione di auto del Biscione. Con il passare degli anni, al passo con i mutamenti del mercato e lo sviluppo della città, la Concessionaria Castello si amplia e diviene la Concessionaria F.lli Cozzi. Nel 1970, in occasione dell’inaugurazione dell’attuale sede in viale Pietro Toselli viene forgiato lo slogan “Garanzia firmata F.lli Cozzi”.
Saper guardare al futuro
Decennio dopo decennio la Fratelli Cozzi cresce e muta diversificandosi sotto la guida di Pietro Cozzi e del figlio Roberto. In questo lungo cammino si sono susseguite tante sfide anche complesse influenzate dalle crisi economiche e sociali tuttora in essere. «La nostra è un’azienda radicata da tempo sul territorio – spiega Roberto Cozzi -. Ciò ha un grandissimo vantaggio ed è quello di avere nei nostri clienti la memoria storica di tutti i prodotti arrivati sul mercato. Grazie alla rete e alla possibilità di consegnare a domicilio ci siamo potuti spingere oltre al mercato locale arrivando a quello nazionale ed europeo».
La concessionaria di viale Toselli, negli anni, non ha mai smesso di restare al passo con i tempi guardando al futuro con occhi da bambino sognante: «Il nostro guardare al futuro, con i piedi ben saldi nel presente ancorati al passato, ci ha spinto ad abbracciare i concetti di azienda green – racconta l’imprenditore Roberto – Nel 2010 ci siamo dotati di un impianto solare, grazie al quale ci auto-alimentiamo, ossia consumiamo quello che produciamo e immettiamo sul mercato il surplus. Lo spirito eco, con il quale vogliamo continuare a svilupparci, ci ha portato a passare all’illuminazione a led, oltreché a dotarci di pompe di calore per raffreddare e riscaldare gli ambienti della parte commerciale. Anche per quello che riguarda l’automotive siamo arrivati a pensare che il presente è green. In quest’ottica di mobilità sostenibile mettiamo a disposizione dei nostri clienti delle courtesy bike con pedalata assistita».
In questi quasi 70 anni la concessionaria Fratelli Cozzi è cresciuta senza tradire se stessa sempre seguendo le esigenze del mercato e le innovazioni, tenendo per mano la città di Legnano. «Nel seguire i vari processi di trasformazione della città, la concessionaria Cozzi ha ampliato il ventaglio d’offerta, passando dal rappresentare il solo marchio Alfa degli inizi a essere mandataria Service dei marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Jeep e veicoli commerciali. Inoltre abbiamo a disposizione la Prima Scelta Bmw e Mini, Arval Select ed Ayvens second life. Non bisogna dimenticare il lavoro che stiamo facendo per garantire di avere a breve l’esclusiva di zona per due marchi cinesi emergenti: EMC e Foton – prosegue Roberto Cozzi -. Nonostante i cambiamenti di mercato ci abbiano imposto una diversificazione nei marchi trattati, la passione per l’Alfa non è svanita. Tant’è che nel 2017, grazie al know-how accumulato negli anni di assistenza ufficiale Alfa Romeo, abbiamo potuto dare vita a Alfa Garage, il brand di Fratelli Cozzi destinato alla riparazione, la manutenzione e il restauro di Alfa Romeo d’epoca e Youngtimer. Inoltre, grazie al supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, lo scorso anno abbiamo dato vita al Concorso di Originalità Alfa Garage per vetture Alfa Romeo dagli anni ’70 a oggi. Un evento dedicato a tutti gli alfisti che hanno potuto mettere in mostra i loro piccoli gioielli».
Una concessionaria vicina alla città
Nel corso di questi decenni Fratelli Cozzi Spa ha osservato e accompagnato lo sviluppo del territorio di Legnano, anche per poter sempre essere in grado di soddisfare i bisogni della propria clientela. È ricoprendo questo ruolo di “osservatorio socio-economico”, che la concessionaria Cozzi ha colto il disagio dei cittadini di fronte alla rivoluzione del settore automobilistico aggiungendo così alle varie formule di acquisizione di un’auto con la formula “All inclusive”. Un ibrido tra noleggio e leasing che, come Roberto ci spiega, «permette di convertire la spesa per l’acquisto di un’auto in un pagamento mensile, prendendo decisioni finanziarie più consapevoli, un ciclo di sostituzione programmata dell’auto. Con questa formula quindi, non solo si riduce il rischio di svalutazione dell’auto, ma si potrà avere un’auto sempre efficiente, in linea con le normative vigenti e prima che subentrino le spese di manutenzione più importanti. Come per un noleggio a lungo termine, con All Inclusive è inserito il costo di guida che include sia l’utilizzo dell’auto che tutti i servizi assicurativi e le manutenzioni ordinarie».
La fratelli Cozzi Spa nel corso del tempo non ha solo creato posti di lavoro arricchendo il territorio, ma ha anche saputo rafforzare il legame con il territorio aprendo una finestrella sul mondo grazie alla creazione del Museo Fratelli Cozzi. Non va dimenticato come l’impegno sociale dell’azienda Cozzi si esprima anche con l’annuale contributo alle borse di studio per gli studenti meritevoli distribuite dalla Famiglia Legnanese.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.