La Polizia di Stato rafforza i controlli per il Luna Park: nel weekend identificati 82 giovani, 15 erano pregiudicati
I poliziotti, nel weekend appena trascorso, e anche nei prossimi fini settimana (sino alla chiusura del Luna Park) rafforzeranno i controlli di prevenzione sul territorio
In due giorni identificati 82 giovani tra la Stazione di Legnano e il Luna Park, tutti erano per lo più minorenni e ben quindici con precedenti penali. Un numero quest’ultimo che fa un po’ riflettere: la maggior parte di loro è di Legnano e zona. Questo particolare è emerso durante i controlli mirati svolti dalla Polizia di Stato di Legnano in occasione dell’apertura del parco divertimenti (sabato 19 ottobre). Un dispositivo di sicurezza, spiegato nel dettaglio oggi, lunedì 21 ottobre, dal dirigente della Polizia di Stato Ilenia Romano. L’obiettivo è quello rendere più sicure le giornate di festa e visti i risultati dati sin dal primo giorno si può dire che le strategie di prevenzione messe in campo funzionino. Non a caso i poliziotti alle 21 di sabato 19 ottobre sono riusciti ad intercettare un tentativo di scontro tra bande di giovanissimi provenienti anche da Gallarate. Un fenomeno sulla scia di quello accaduto lo scorso anno che è tenuto sotto controllo dagli uomini del Commissariato di via Gilardelli.
I poliziotti, nel weekend appena trascorso, e anche nei prossimi fini settimana (sino alla chiusura del Luna Park), hanno deciso di rafforzare i controlli sul territorio. Particolare attenzione sarà data soprattutto alla sera del 31 ottobre in occasione della festa di Halloween. Quindi saranno ripetuti i controlli in stazione, lungo corso Italia, in Largo Tosi e nelle direttrici che portano a piazza Primo Maggio. Si tratta di attività che, tra sabato 19 e domenica 20 ottobre, hanno portato all’identificazione dell’ottantina di minorenni fra i quali erano presenti anche gli stessi coinvolti nello scontro accaduto nel 2023. Verrà inoltre monitorato il punto sensibile di via Per San Vittore Olona, strada che affianca il Luna Park, chiusa al traffico. Con i gli agenti dell Polizia di Stato ci sarà anche la Polizia Locale di Legnano i carabinieri della Compagnia di Legnano, oltre che due agenzie di security impegnate ai varchi e all’interno dell’area.
Luna Park Legnano in sicurezza: la Polizia di Stato evita lo scontro tra bande minorenni
Parlando di sicurezza il dirigente Romano ha precisato che il parco divertimenti anche durante le Feste dei Morti chiuderà a mezzanotte. Saranno poi severi i controlli d’accesso regolati anche attraverso le ordinanze firmate dal sindaco. Per esempio non si potranno varcare gli accessi con oggetti atti ad offendere, come coltelli e bottiglie in vetro. A tutti coloro che turberanno la sicurezza con il loro comportamento, sarà vietato l’accesso all’area. Tra gli strumenti a disposizione c’è quello dell’ordine di allontanamento che, se violato per due volte, farà scattare il Daspo urbano, esteso anche alle vie vicine di piazza Primo Maggio. Inoltre, in questa edizione, non ci saranno più i conta persone a terra negli accessi del Luna Park di Legnano, ma delle telecamere moderne che analizzeranno l’affluenza. Tali apparecchi saranno utili alla Polizia Locale di Legnano per conoscere i momenti in cui nel parco divertimenti sarà raggiunta la capienza massima.
Telecamere al Luna Park di Legnano per monitorare il flusso di persone
Ordinanze
In vigore c’è inoltre il divieto di vendita per asporto e di somministrazione di bevande con tasso alcolemico superiore al 21% del volume, ovvero dei cosiddetti superalcolici, e per ogni tipo di bevanda in contenitori di vetro e lattina, che dovrà essere somministrata in bicchieri di plastica o di carta. Gli stessi divieti avranno validità, nelle giornate di venerdì, nei prefestivi e festivi, dalle 18 alle 2 del giorno successivo, nelle attività commerciali comprese tra via per Canegrate, via San Giorgio, via Alberto da Giussano, corso Italia, area Cantoni, largo Tosi, via Gilardelli, via Guerciotti, via Gorizia, via Castello, viale Toselli, compresa l’area stazione di piazza Butti e la Ztl di via Venegoni. Come ogni anno sarà inoltre vietato agli operatori del luna park di vendere o dare premi in bottiglie in vetro e qualunque oggetto possa minacciare la sicurezza, come coltelli o pistole ad aria compressa.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.