I banchi inutilizzati del Liceo Galilei di Legnano troveranno nuova vita in Guinea Bissau
Il progetto del Liceo Galilei di Legnano è stato realizzato in collaborazione con il Rotary Castellanza e l’associazione Liceali Sempre
Il Liceo Galilei di Legnano, in collaborazione con il Rotary Castellanza e l’associazione Liceali Sempre, ha lanciato un progetto che ha permesso di riutilizzare le scrivanie e i banchi a rotelle, originariamente acquistati dal ministro Azzolina e rimasti inutilizzati. L’iniziativa si inserisce in un contesto di economia sostenibile, mirando a dare nuova vita agli strumenti scolastici. In pratica le scrivanie saranno inviate in Guinea Bissau, mentre i banchi a rotelle sono stati consegnati in comodato d’uso ad associazioni del territorio.
Galleria fotografica
«Con piacere abbiamo accolto l’invito a dare nuova vita a banchi e lavagne in un’ottica di sussidiarietà e di economia sostenibile – ha commentato il dirigente scolastica del liceo, Monica Fugato -. Legami educativi di comunità importanti da diffondere anche tra i più giovani».
Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni possa generare un impatto positivo a livello locale, promuovendo una maggiore consapevolezza tra gli studenti sull’importanza della sostenibilità. Soddisfazione anche da parte di Ornella Ferrario, che, a nome del Rotary Club Castellanza e dell’associazione Liceali Sempre ha dichiarato: «Sempre disponibile a collaborare con le scuole per sostenere iniziative a favore della collettività, con un sottofondo educativo volto a promuovere azioni che contrastino lo spreco e possano intervenire sulle necessità altrui. Abbiamo favorito l’invio di materiale in Guinea Bissau e adesso, anche l’assegnazione di oltre 100 banchi a rotelle altrimenti inutilizzati ed il nostro impegno continuerà». Progettualità, ma anche operatività, con diversi soci del Rotary Castellanza che, la scorsa settimana hanno curato il trasferimento dei banchi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.