A Legnano torna la raccolta fondi “Le patate solidali” contro la povertà
Un sacco di patate per sostenere percorsi di orientamento professionale, supporto psicologico, tirocini formativi, inserimento lavorativo, prestiti solidali ed educazione finanziaria. Banchetti nel Legnanese il 19 e 20 ottobre
Parte la campagna di raccolta fondi “Le patate solidali, che fanno un sacco di bene”, un’iniziativa volta a sostenere il progetto 300+1, un programma sociale dedicato al contrasto della povertà, promosso dalla Cooperativa Sociale Albatros come capofila di una vasta rete di enti territoriali. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Comunitaria Ticino Olona e supportato da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo. «Per la Caritas è fondamentale partecipare a coprogettazioni territoriali che affrontano temi essenziali come la lotta alla povertà, il diritto al lavoro e a una vita dignitosa – afferma Suor Maria Teresa Intranuovo, referente per il Decanato di Legnano -. Sempre più famiglie si trovano a fronteggiare difficoltà economiche e progetti come 300+1 sono una risorsa preziosa per le nostre comunità».
Attivo nei territori del Legnanese, Castanese, Magentino e Abbiatense, il progetto 300+1 si avvale del prezioso contributo delle “sentinelle territoriali”, tra cui i volontari dei centri d’ascolto della Caritas e San Vincenzo, impegnate a intercettare i bisogni delle persone in difficoltà. I volontari quindi indirizzano i cittadini verso il progetto, prevenendo così che le loro problematiche si aggravino o cronicizzino. «In particolare, nel Legnanese è significativa la collaborazione con le Caritas del Decanato di Legnano, che ha aderito sin dall’inizio alla rete di sostegno di 300+1 – spiegano i referenti del progetto -. In occasione di questa raccolta fondi, i volontari Caritas si sono attivati per proporre i sacchi di patate solidali alle proprie comunità, allestendo banchetti fuori dalle messe domenicali».
Le patate solidali provengono dal progetto di agricoltura sociale Agroecologia In Filiera, che impiega donne in situazioni di fragilità e coltiva patate biologiche a Gottolengo, nella bassa bresciana. Con una donazione minima di 10 euro, sarà possibile ricevere un sacco da 2,5 kg di patate biologiche e, al contempo, sostenere le attività di 300+1.
Dove trovare i banchetti?
Il prossimo 19-20 ottobre, la quasi totalità delle parrocchie del Decanato di Legnano allestirà banchetti fuori dalle Chiese per incontrare le comunità all’uscita dalle Messe del sabato e della domenica. Altri gruppi di volontari stanno ancora definendo i dettagli organizzativi dei loro banchetti. Per restare aggiornati, è possibile visitare il sito del progetto all’indirizzo: https://www.fondazioneticinoolona.it/300piu1/, consultare i profili social di 300+1 su Facebook e
Instagram, oppure scrivere a 300+1@coopalbatros.org.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.