Milano sotto controllo, in campo contro spaccio e illegalità anche i carabinieri del Gruppo di Rho
I carabinieri del Gruppo di Rho sono scesi in campo con i colleghi della Compagnia Porta Monforte per svolgere attività di controllo nel critico quartiere di Milano Rogoredo. In generale sono state numerose le attività svolte
Anche i militari del Gruppo di Rho hanno partecipato ai controlli anti spaccio e illegalità svolti dal 2 al 5 ottobre a Milano. Operazione voluta dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano che è stata articolata con numerosi servizi svolti nel rispetto delle pianificazioni adottate nell’ambito del C.P.O.S.P. presieduto dal Prefetto di Milano e d’intesa con la Questura. In questo contesto i carabinieri del Gruppo di Rho sono scesi in campo con i colleghi della Compagnia Porta Monforte per svolgere attività di controllo nel critico quartiere di Milano Rogoredo. In campo anche il personale dei Gruppi di Milano e Rho, delle Compagnie di Intervento Operativo dei Reggimenti Lombardia e Piemonte, del NAS di Milano e del nucleo cinofili di Orio al Serio. Numerosi i risultati ottenuti anche durante questo importante intervento per lo più volto al contrasto dello spaccio.
Le attività sono state svolte nelle aree di maggiore aggregazione sociale allo scopo di prevenire fenomeni di criminalità diffusa e di degrado urbano, in particolare nel contrasto ai reati predatori e quelli legati agli stupefacenti. Tali controlli verranno svolti con continuità in uno sforzo operativo che va ad affiancare la proiezione esterna delle pattuglie che presidiano quotidianamente la città a piedi, in auto ed in moto. Il Comando Provinciale di Milano, anche grazie all’intensificazione della presenza dei Carabinieri di quartiere ed alle numerose iniziative intraprese anche a tutela di anziani e fasce deboli (attività di informazione e protocolli d’intesa stipulati con le associazioni locali), è impegnato costantemente nell’esaltazione della funzione di prossimità e di rassicurazione sociale svolta dall’Arma.
Controlli in numeri
Sono stati 450 servizi esterni e 350 servizi di prevenzione, controllando circa 750 persone e 410 veicoli, nel corso dei servizi di controllo straordinario del territorio sono stati impiegati ulteriori 235 Carabinieri dell’Arma territoriale e delle unità specializzate. Sono state controllate circa 1600 persone, arrestate 6 e denunciate 13. Sono stati inoltre controllati 408 veicoli e 24 esercizi pubblici. In particolare il 4 ottobre sono state elevate sanzioni al codice della strada per un totale di 312 euro e controllate complessivamente 378 persone, di cui 209 stranieri, 69 veicoli e 11 esercizi pubblici dei quali, un ristorante di via Ortica ed un centro estetico di piazzale Cuoco sono stati segnalati all’ATS di Milano per carenze igienico strutturali ed il secondo è stato anche oggetto di proposta di chiusura. Complessivamente sono state elevate sanzioni al codice della strada per un totale di 536 euro e controllate complessivamente 402 persone mentre i Carabinieri del NAS hanno segnalato all’ATS di Milano, per carenze igienico strutturali, i titolari di un bar di via Piacenza e di un bar/ristorante di via Tiraboschi.
Quartiere Rogoredo
Fra il 3 e 4 ottobre i controlli si sono concentrati, con i carabinieri della Compagnia Porta Monforte ed il supporto di personale dei Gruppi di Milano e Rho, delle Compagnie di Intervento Operativo dei Reggimenti Lombardia e Piemonte, del NAS di Milano e del nucleo cinofili di Orio al Serio (BG), nel quartiere di Milano Rogoredo.
I carabinieri nel corso del servizio hanno denunciato in stato di libertà un 34enne peruviano per furto, in quanto sorpreso mentre tentava di allontanarsi da un supermercato dopo aver asportato generi alimentari ed alcolici, per un valore di 150 euro. Sono stati denunciati, inoltre, un 38enne pakistano per ingresso illegale sul territorio nazionale, con avvio delle procedure per la sua espulsione, ed un 40enne italiano perché colto in stato di manifesta ubriachezza lungo la pubblica via. Sono stati poi segnalati all’autorità prefettizia per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti un 25enne romeno sorpreso all’interno della stazione “Milano Rogoredo” in possesso di una siringa contenente una miscela a base di eroina ed un 18enne egiziano in possesso di 3 grammi circa di hashish. Inoltre sono stati sequestrati a carico di ignoti 46 grammi circa di hashish rinvenuti dall’unità cinofila vicino ad un esercizio pubblico. Complessivamente sono state elevate sanzioni al codice della strada per un totale di 536 euro e controllate complessivamente 402 persone mentre i Carabinieri del NAS hanno segnalato all’ATS di Milano, per carenze igienico strutturali, i titolari di un bar di via Piacenza e di un bar/ristorante di via Tiraboschi.
I militari supportati da personale specializzato, hanno denunciato in stato di libertà una 33enne romena per l’inosservanza di provvedimenti dell’autorità prefettizia, un 16enne italiano ed un 22enne senegalese per porto abusivo di armi poiché trovati in possesso rispettivamente di un tirapugni e di un coltello occultato in un borsello, un 32enne italiano per guida in stato di ebrezza ed infine un 37enne peruviano per lesioni personali e minacce nei confronti di un passante. Nel corso del medesimo servizio è stato poi denunciato anche un 28enne senegalese poiché, sottoposto a controllo alla guida di un’autovettura, ha esibito una patente di guida risultata falsa. Sono stati anche segnalati all’autorità prefettizia per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti (hashish) un 20enne egiziano sorpreso in possesso di 1,70 grammi, un camerunense con 0,70 grammi, un egiziano 26enne con 3,50 grammi, un ecuadoregno 26enne con 0,10 grammi, un italiano 22enne con 1 grammo, un marocchino 23enne con 0,5 grammi ed un egiziano 42enne con 0,5 grammi e sequestrato a carico di ignoti complessivamente 78 grammi circa di hashish, rinvenuti dall’unità cinofila nei pressi della stazione ferroviaria “Milano Rogoredo”, di cui un panetto di 69 grammi recava il logo di una squadra di calcio spagnola.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.