Quantcast

Il sindaco di Legnano torna a Lampedusa con gli studenti dell’Istituto Dell’Acqua e Bernocchi

Generico 30 Sep 2024

Per il secondo anno il sindaco di Legnano Lorenzo Radice è a Lampedusa con gli studenti degli istituti cittadini Dell’Acqua e Bernocchi per le celebrazioni di “Protect people not borders”, l’undicesima Giornata della Memoria e dell’Accoglienza a ricordo del naufragio in cui, il 3 ottobre 2013, persero la vita 368 persone al largo dell’isola. Il Comune di Legnano dà così seguito alla sua partecipazione alle iniziative del Comitato 3 ottobre avviate nell’aprile 2023, con un incontro con gli studenti degli istituti superiori al Teatro Tirinnanzi alla presenza del fondatore e presidente del Comitato stesso, Tareke Brhane.

All’interno del ricchissimo programma di iniziative della tre giorni lampedusana Radice prenderà parte, nelle vesti di moderatore, mercoledì 2 ottobre alle 18.30, alla tavola rotonda “Buone prassi di accoglienza e inclusione delle persone migranti”, che vedrà la presenza, fra gli altri, di Claudia Pratella, assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma; dell’europarlamentare Matteo Ricci; di Pietro Bartolo, medico e già europarlamentare; dell’europarlamentare e già direttore di Avvenire Marco Tarquinio.

Nella prima mattina di domani, giovedì 3 ottobre il sindaco, insieme con l’assessore alla Sostenibilità Luca Benetti, parteciperà alla marcia e al momento di raccoglimento presso la Porta d’Europa con le autorità e gli studenti. La cerimonia si concluderà con la deposizione di una corona di fiori in mare. L’Amministrazione comunale ha contribuito alle spese per il viaggio e la permanenza degli studenti legnanesi con i fondi ministeriali che hanno finanziato il programma di azioni “Passi di legalità”.

Studenti di Legnano a Lampedusa per l’inclusione e l’accoglienza

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 02 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore