Quantcast

Controlli Smart di settembre: 280 automobilisti multati dalle Polizie Locali dell’Asse del Sempione

È stato durante questi controlli voluti dalla Regione Lombardia che la Polizia Locale del Comando unico di Nerviano e Pogliano ha sorpreso un uomo che sotto effetto di ketamina e hashish, stava guidando un'auto sulla quale viaggiava suo figlio di 10 anni

Polizia locale nerviano pogliano

Sono stati 78 gli agenti delle Polizia Locali dell’Asse del Sempione coinvolti nell’operazione Smart (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) effettuato nel mese di settembre. Attività organizzata, dall’assessorato alla Sicurezza della Regione Lombardia, in tre distinti weekend, quello del 13-14, 20-21 e infine 27-28 settembre. L’iniziativa ha visto la collaborazione delle Polizie locali, delle Prefetture, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, coprendo le 12 province lombarde. In prima linea il comando di Legnano capofila dell’Asse del Sempione che in totale ha controllato sulle strade del territorio 602 auto ed ha emesso 280 multe per violazione del codice della strada. Durante i controlli le Polizia Locali hanno effettuato 362 alcoltest di questi 10 sono risultati positivi. Mentre sono stati 4 i narcotest svolti di cui due sono risultati positivi uno di questi era l’uomo trovato dagli agenti del Comando unico di Pogliano e Nerviano alla guida di un’auto con il figlio di 10 anni sotto effetto di ketamina e hashish. Tredici, invece le patenti ritirate.

I numeri nei 95 Comuni lombardi

Sono stati coinvolti 327 enti locali, tra cui 95 Comuni capofila, con un totale di 3.370 agenti di Polizia locale impegnati nei servizi su strada. Investiti da Regione Lombardia oltre 520.000 euro. I dati emersi dall’operazione evidenziano un’importante attività di controllo e prevenzione sul territorio: 35.751 veicoli controllati; 4.278 verbali elevati; 234 fermi e sequestri; 20.266 soggetti sottoposti a test alcolemici, con 528 risultati positivi; 19 positivi ai test anti droga e 512 patenti ritirate.

L’operazione Smart ha avuto come obiettivo prioritario quello di garantire la sicurezza dei cittadini e di intensificare i controlli nelle aree ritenute più a rischio, per contrastare comportamenti illeciti e pericolosi per la collettività. «L’operazione Smart di settembre – ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa – ha dimostrato ancora una volta l’efficacia della collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine sul nostro territorio. I numeri parlano chiaro: i controlli capillari e mirati ci permettono di rendere la nostra regione più sicura, tutelando sia gli automobilisti che i pedoni. Il nostro impegno per la sicurezza stradale e per il contrasto alla criminalità resta costante. Ringrazio di cuore le Polizie locali, le Prefetture, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato per il lavoro svolto con professionalità e dedizione. Continueremo su questa strada, promuovendo iniziative concrete per proteggere i cittadini lombardi».

di
Pubblicato il 30 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore