Biciclette, pezzi di tapparella e un computer recuperati dalle sponde dell’Olona grazie a Puliamo il mondo
La sezione legnanese di Legambiente e gli Amici dell'Olona, nella mattinata di domenica 29 settembre, hanno ripulito la zona del Parco Castello e le sponde del fiume Olona. Tanti i rifiuti raccolti
Nella mattinata di domenica 29 settembre, la sezione legnanese di Legambiente e gli Amici dell’Olona si sono dati appuntamento al Castello di Legnano per ripulire dai rifiuti la zona del Parco Castello e le sponde del fiume Olona. “Puliamo il mondo” è l’edizione italiana, resa possibile da Legambiente e dalla collaborazione di diverse associazioni, dell’evento internazionale Clean Up the World che si dà come obiettivo quello di pulire e prendersi cura degli spazi comuni. Sono centinaia gli appuntamenti di “Puliamo il mondo” che toccano piazze, parchi, strade, spiagge e sponde di fiumi, e oggi è toccato a Legnano.
Non solo mozziconi di sigarette, bicchieri, tappi e bottiglie di plastica, i volontari della sezione legnanese di Legambiente, guidati da Natalino Zasso, e gli Amici dell’Olona, con il presidente Franco Brumana, hanno recuperato dalle sponde del fiume due biciclette, un computer, un copertone di un’auto e alcuni pezzi di una tapparella rotta. «Le cose che abbiamo raccolto, – ha detto Natalino Zasso indicando i rifiuti accatastati dietro di sé – sono solo un piccolo campione di quello che noi normalmente troviamo».
Solo una quindicina le persone che hanno partecipato all’iniziativa odierna di “Puliamo il mondo”, ma la loro partecipazione è stata particolarmente attiva. «Le sanzioni non servono a molto, – ha detto una volontaria – bisogna educare le persone a rispettare l’ambiente e gli spazi comuni».
Una domenica di pulizie soddisfacente per i volontari presenti, che ripeteranno sicuramente l’iniziativa. «Il prossimo appuntamento per ripulire le aree verdi – ha detto Flavio Castiglioni, presidente del Parco Alto Milanese – sarà al Parco Alto Milanese verso la fine del mese di ottobre».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.