A passeggio per Legnano “Ad occhi chiusi” usando solo i propri sensi
Partecipato il progetto di Croce Rossa di Legnano e UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), pensato per sensibilizza e valorizza l'importanza degli altri sensi
Come potrebbe essere una semplice passeggiata per una persona cieca in un normale pomeriggio autunnale? Una curiosità alla quale è stata data risposta durante l’iniziativa “Ad occhi chiusi” organizzata dal comitato di Legnano della Croce Rossa Italiana. Un progetto di sensibilizzazione organizzato, sabato 28 settembre in Sala Ratti a Legnano, assieme all’associazione UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) che ha riscontrato una notevole partecipazione.
«Grazie a un percorso immersivo appositamente organizzato, i partecipanti hanno potuto affrontare questa esperienza bendati, accompagnati dai volontari di Croce Rossa Legnano e di UICI e scoprire quanto i sensi alternativi alla vista siano fondamentali per svolgere attività comuni – spiegano i volontari di Croce Rossa -. Il percorso si è articolato in quattro tappe, ognuna dedicata a un senso: olfatto, udito, gusto e tatto. Ogni stand proponeva attività pensate per stimolare e valorizzare i singoli sensi. Per l’olfatto i partecipanti hanno annusato diverse essenze e cercato di riconoscerle, grazie alla collaborazione dell’esercizio commerciale “Angolo delle Erbe”. Al negozio “L’intollerante”, è stato proposto un assaggio di alimenti, con il compito di riconoscerne sapori e consistenze. Nello stand allestito dal negozio “Quetzal”, i partecipanti hanno toccato vari tessuti e oggetti, esplorando nuove sensazioni tattili. In Sala Ratti, i partecipanti hanno ascoltato una serie di suoni, accuratamente selezionati dai volontari della Croce Rossa, per stimolare la percezione uditiva».
Ogni attività completata con successo è stata contrassegnata da un bollino su una speciale scheda consegnata ai partecipanti, che hanno potuto portarla a casa come ricordo dell’esperienza. «L’iniziativa, che ha visto la partecipazione anche del sindaco di Legnano Lorenzo Radice e dell’assessora al benessere e sicurezza sociale Anna Pavan, ha coinvolto cittadini di ogni età, offrendo una preziosa occasione di riflessione e consapevolezza su come la vita quotidiana possa essere vissuta da chi non ha il dono della vista. Un ringraziamento speciale va agli esercizi commerciali “Angolo delle Erbe”, “L’intollerante” e “Quetzal” per il loro generoso supporto, e a tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.