Quantcast

A Legnano la mostra che racconta “L’orfanotrofio Gilardelli: il sogno di un cittadino generoso”

La mostra è stata inaugurata sabato 28 settembre e sarà visitabile fino al 13 ottobre

Generico 23 Sep 2024
E’ stata inaugurata sabato 28 settembre la mostra L’ORFANOTROFIO GILARDELLI: IL SOGNO REALIZZATO DI UN GENEROSO PARROCO. Si tratta di un’ulteriore tessera che si aggiunge al ricco mosaico composto dalle numerose associazioni culturali della città per celebrare il suo centenario.
«La Parrocchia di San Magno e l’omonimo Centro Culturale – spiegano i promotori – si è impegnata a rievocare, per l’occasione un pezzo di storia cittadina in cui Amministrazione comunale e Parrocchia hanno condiviso la preoccupazione di trovare adeguate soluzioni a emergenze educativi e sociali. La mostra L’ORFANOTROFIO GILARDELLI: IL SOGNO REALIZZATO DI UN GENEROSO PARROCO. Ripercorre l’evoluzione di una istituzione di grande rilevanza per la città e i paesi limitrofi, luogo di formazione e di cura per tanti minori. Nei 60 anni di attività, dall’apertura avvenuta nel 1934 alla chiusura, nel 1994, ha accolto un gran numero di ragazzi che qui hanno trovato assitenza, una guida educativa, un ambiente adeguato. E’ anche occasione per far conoscere un presule che tanto ha dato alla sua città di elezione, si con l’attenzione pastorale che con le importanti opere da lui realizzate, ne sono una testimonianza  le onoreficenze civili che gli sono state tributate». La mostra è visitabile fino al 13 ottobre

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore