Puliamo il Mondo, a Parabiago raccolti 350 grammi di mozziconi di sigaretta: “Un quantitativo esagerato”
Un peso che equivale a oltre 1116 sigarette. I volontari di Legambiente Parabiago presenteranno all'Amministrazione Comunale, la proposta di partecipare alla campagna che promuove l'associazione Marevivo dal titolo: "Piccoli Gesti Grandi Crimini"
Oltre 350 grammi il peso di tutti mozziconi raccolti in un giorno nella zona della stazione di Parabiago. Più di tre etti che l’equivalgono a 1166 sigarette. Un numero impressionante registrato oggi, sabato 28 settembre, durante l’iniziativa Puliamo il Mondo alla quale hanno aderito più di 15 volontari. In particolare è stato pulito il parcheggio adiacente alla stazione ferroviaria in piazza Pisoni. In qualche ora di lavoro, sono stati riempiti tre sacchi tra bottiglie di vetro e lattine, due sacchi di bottiglie di plastica, sei sacchi di rifiuti indifferenziati. Tra un mozzicone e l’altro è stata anche trovata una bicicletta abbandonata.
Nei prossimi giorni, i volontari di Legambiente Parabiago presenteranno all’Amministrazione Comunale, la proposta di partecipare alla campagna che promuove l’associazione Marevivo dal titolo: “Piccoli Gesti Grandi Crimini”. Una iniziativa per sensibilizzare sul problema dell’abbandono di mozziconi di sigaretta, che gettati per terra maleducatamente attraversa tutta la catena dei corsi d’ acqua contaminando e arrivando nei mari. Un carico inquinante notevole dunque: «L’iniziativa è come sempre ricca di sorprese, si fatica ad accettare, che ci siano così tanti comportamenti incivili da parte di cittadini, non capendo che il loro comportamento oltre che arrecare danno all’ ambiente, ritorna poi su tutti e anche su di loro – spiegano i volontari di Legambiente di Parabiago -. In settimana alcuni volontari di Legambiente avevano verniciato di bianco le tre pareti esterne della palestra delle scuole Rancilio, nei prossimi giorni, gli alunni insieme alle insegnanti di arte potranno completare con dei bellissimi murales. Si ringraziano le associazioni e i cittadini che oggi hanno partecipato all’iniziativa, il Comune di Parabiago per il patrocinio e le insegnanti della scuola Rancilio per la collaborazione».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.