Quantcast

Compostaggio di via Novara a Legnano, FDI: “I miasmi hanno superato ogni limite”

La denuncia arriva dal gruppo consiliare di Fratelli d'Italia di Legnano che inviato una lettera alle autorità competenti facendosi portavoce di alcuni cittadini

rendering impianto umido legnano

«I miasmi provenienti dalla stazione di compostaggio di via Novara hanno superato ogni limite». La denuncia arriva dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia di Legnano che inviato una lettera alle autorità competenti facendosi portavoce di alcuni cittadini.

«La presenza degli odori – spiegano i referenti di FDI – è testimoniata non solo dagli addetti della piattaforma stessa, ma anche da parecchi cittadini che ci hanno contattato».

«In alcuni momenti della giornata come questa mattina (27 settembre), l’odore è cosi nauseabondo da provocare conati di vomito a chi è in loco. Fermo restando che le molestie olfattive, sono di fatto un fenomeno contrastato da ARPA e da tutte le normative vigenti, dopo aver sentito Arpa, la stessa ci ha ricontattato segnalandoci che Asia ambiente non è attualmente raggiungibile ai numeri di emergenza indicati. Al di là di questa ulteriore situazione incresciosa – denuncia Fratelli d’Italia – , che si configura come una possibile violazione aggiuntiva delle norme, ci è stato chiesto dalla stessa ARPA di allertare il Comune di riferimento, in quanto primo interlocutore in casi come questi».

Il gruppo politico ha chiesto pertanto all’amministrazione «di farsi carico della situazione attivando tutte le procedure di monitoraggio e indagine necessarie, sia autonome sia in cooperazione con gli altri enti preposti, al fine di riportare la situazione alla normalità».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore