Quantcast

“Quando verrà sistemata in maniera decorosa la tomba di nostra zia?”

Le segnalazioni di alcuni lettori relative a una situazione di eccessiva lungaggine nell'allestire definitivamente il campo "San Marco" al Cimitero Parco di Legnano. L'amministrazione comunale si è attivata per affrontare e risolvere i problemi

Generico 16 Sep 2024

Buongiorno,

volevo segnalare a nome mio e dei miei parenti la situazione di eccessiva lungaggine nell’allestire definitivamente il campo “San Marco” al Cimitero Parco di Legnano. Nostra zia è deceduta il primo settembre 2023; nei giorni successivi si sono svolti i funerali e la tumulazione del feretro. A distanza di un anno non è ancora stata completata la costruzione del cippo e del camminamento per consentire ai parenti, anche a quelli più anziani, di giungere davanti alla tomba in modo sicuro. I cippi in pietra sono stati posati con molto ritardo qualche mese orsono in maniera del tutto inadeguata (disallineati e storti) e sono rimasti tali per qualche altro mese. Non è possibile posare vasi di fiori o lumini perché, qualora riprendessero i lavori (senza alcun preavviso) sarebbero spostati o buttati come già successo al momento della posa dei cippi. Ci chiediamo, quindi, quando sarà completato quanto anticipatamente pagato e soprattutto quando verrà sistemata in maniera decorosa la tomba di nostra zia.

Grazia


Buongiorno

Ho letto l’articolo in merito al campo San Marco
Anche mio padre Guiggi Mario è indegnamente sepolto dal mese di novembre 2023 in quel campo.
Ho più volte chiamato e scritto al servizio cimiteriale lamentando la situazione cui sono tumulati i nostri cari
Mi hanno garantito dal Comune che a settembre i lavori sarebbero ripresi. Purtroppo giovedì scorso la situazione era ancora quella della foto in copertina.
Non ho più parole per descrivere lo sdegno per come sia sepolto mio padre e gli altri defunti
Grazie dell’attenzione
Tiziana

Buongiorno,

vorrei segnalare lo stato in cui si trova il Campo San Marco del cimitero Parco. A distanza di un anno e qualche mese dalla data di tumulazione, nel mio caso di una cara zia, non è stata ancora data degna sepoltura alle persone che li riposano. Le tombe non hanno ancora camminatoi e prato ma solo terra e fango, spesso se si portano dei fiori li si ritrova la volta successiva buttati in giro da chi dovrebbe fare i lavori che però non avanzano mai. Faccio presente che il Comune ha voluto i soldi per tumulazione e posto cimiteriale il giorno stesso delle esequie.  Non sembra esserci alcuna intenzione da parte del Municipio di portare a termine i lavori, forse vengono solo prima le piste ciclabili e qualche orpello urbano di dubbio gusto. Cordialmente,

BS


Abbiamo sottoposto il quesito posto dalla nostra lettrice all’amministrazione comunale che si è attivata per affrontare e risolvere i problemi che effettivamente riguardano il Cimitero Parco: «Siamo consapevoli della situazione che si è creata al Campo San Marco, dei tempi lunghi e dell’errore commesso dall’impresa che gestisce i servizi cimiteriali nella posa dei cippi. Abbiamo già segnalato alla stessa i problemi e chiesto la sistemazione di tutto il campo nel tempo più breve possibile. Come amministrazione – spiega l’assessore Monica Berna Nasca con delega ai Servizi demografici e cimiteriali – ci siamo attivati per affrontare e risolvere i problemi che abbiamo riscontrato e che non vogliamo più che si ripetano in un cimitero che in tutti gli altri suoi settori rappresenta un modello».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore