Diventa definitiva l’assoluzione per Fratus, Cozzi e Lazzarini
Scaduti i termini per la presentazione del ricorso in cassazione per gli imputati del processo Piazza Pulita, è dunque diventata definitiva l’assoluzione pronunciata dalla sentenza della Corte d’Appello di Milano
Sono scaduti i termini per la presentazione del ricorso in cassazione per gli imputati del processo Piazza Pulita, nel quale erano coinvolti l’ex sindaco di Legnano Gian Battista Fratus, il suo vice Maurizio Cozzi e l’allora assessore Chiara Lazzarini.
La Procura Generale avrebbe potuto presentare ricorso in cassazione per il reato di corruzione elettorale, mentre aveva chiesto l’assoluzione per la turbativa d’asta. È dunque diventata definitiva la sentenza di assoluzione pronunciata dalla sentenza della Corte d’Appello di Milano per tutti i reati.
“Tutta Legnano si unisca per la completa riabilitazione di Fratus, Cozzi e Lazzarini”
«Abbiamo sempre creduto nell’innocenza di Gianbattista Fratus. – è il commento della Lega Provinciale Ticino – Fin dall’inizio, eravamo convinti che le accuse mosse contro di lui non avessero fondamento, e oggi la rinuncia della Procura Generale di Milano al ricorso in Cassazione, dopo l’assoluzione in appello per l’ex sindaco di Legnano, conferma la correttezza della nostra posizione. Tuttavia, nessuno potrà restituire a Fratus i mesi di libertà trascorsi agli arresti domiciliari, né tantomeno riparare il danno che ha subito, sia politico che personale e umano”. Lo fanno sapere in una nota congiunta il segretario provinciale della Lega del Ticino, area Ovest milanese, Alessio Zanzottera, e il deputato Fabrizio Cecchetti, referente della Lega Lombarda per Salvini. Che aggiungono: “La città di Legnano, nel frattempo, ha cambiato colore politico proprio a causa di questa vicenda, e nessuno si assumerà la responsabilità di questo cambiamento avvenuto sull’onda di accuse che, come sapevamo, si sono rivelate infondate».
“Sono felice per l’assoluzione definitiva, dopo quella in appello, dell’ex Sindaco Fratus, una persona perbene e soprattutto un amico sul quale io, come tanti altri, non abbiamo mai avuto dubbi. Un’ottima notizia e un sollievo che mette fine a un calvario iniziato nel 2019 e che conferma, ancora una volta, la strumentalizzazione di certe inchieste giudiziarie che hanno rovinato per anni carriere politiche e hanno avuto la conseguenza di far cadere l’amministrazione, quella leghista di Fratus, del Comune di Legnano. Per fortuna il tempo è galantuomo. In tutto questo la sinistra unica parte che si è avvantaggiata da questa inchiesta infondata continua a tacere”. Così Silvia Scurati consigliere regionale della Lega in merito all’assoluzione dell’ex sindaco di Legnano Gianbattista Fratus arrestato nel 2019.
Processo Piazza Pulita: ecco perchè sono stati assolti Fratus, Cozzi e Lazzarini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.