Quantcast

All’ex Caserma di Legnano un “magazzino” provvisorio per i mezzi di Milano. In corso i rilievi per la riqualificazione

Si tratta di una sistemazione provvisoria visto che attualmente sono in corso alcuni interventi di ristrutturazione nella sede meneghina. Sono comunque in corso i rilievi topografici per la riqualificazione del sito che dovrà accogliere un centro di formazione oltre che la nuova casa dei Vigili del Fuoco di Legnano

Ex Caserma Legnano

Cancelli aperti nell’ex Caserma di viale Cadorna a Legnano per un trasloco temporaneo di mezzi pesanti provenienti dal distaccamento di Milano. Una sistemazione provvisoria visto che attualmente sono in corso alcuni interventi di ristrutturazione nella sede meneghina in via Messina. Di certo il passaggio di camion, container e bilici dei Vigili del Fuoco milanesi non è passato inosservato tra i legnanesi del rione Canazza: si tratta di almeno una quarantina di mezzi speciali utilizzati in caso di emergenza.

La curiosità in merito al futuro del sito, che un tempo accoglieva l’Esercito, non manca. Ma il progetto di trasformare l’area nella nuova casa del distaccamento di Legnano non è caduto nel dimenticatoio, anzi tutt’altro. In questi giorni, infatti sono in corso i rilevi topografici dell’intera area che accoglierà anche una scuola di formazione. I tempi di certo saranno lunghi, ma finalmente anche quell’area dismessa tornerà a vivere come quella di via dei Ragazzi del ’99 divenuta la sede della Croce Rossa di Legnano. 

L’ex caserma

L’area della ex Caserma Cadorna, quasi 70mila metri quadrati, è stata acquistata il 6 dicembre 1938 da parte del comune di Legnano «per la costruzione della Caserma per il Regio Esercito». I primi disegni redatti dall’Ufficio Progetti della Direzione Generale del Genio del Ministero della Guerra sono del 13 ottobre 1936, mentre gli esecutivi sono datati 23 novembre 1939 e portano il timbro dell’impresa “Ing. A. Morganti” di Milano.

La caserma ha chiuso i battenti nel settembre 2005. Con il nuovo PGT Palazzo Malinverni ha stralciato l’ambito di trasformazione relativo al complesso e ne ha fatto un’area destinata a servizi, con l’obiettivo di rifunzionalizzarla e riorganizzarla internamente perché possa ospitare servizi legati alla sicurezza con valenza sovracomunale. In linea, peraltro, con l’ordine del giorno approvato in commissione Senato ormai quasi due anni fa che impegnava il Governo a considerare la possibilità di riqualificare l’ex caserma per farne un centro di formazione dei Vigili del Fuoco.

Ex caserma di via Cadorna a Legnano, torna l’idea di Centinaio per una “cittadella della sicurezza”

di
Pubblicato il 25 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore