Quantcast
Palio di Legnano

La contrada San Domenico apre l’anno paliesco con una cerimonia che guarda al futuro

Nel tardo pomeriggio di sabato 21 settembre la contrada San Domenico si è riunita nell'omonima chiesa di contrada per presentare la ufficialmente la nuova reggenza

Contrada San Domenico - Palio 2025

Siamo ancora lontani dal 2025 e ancor più dall’ultima domenica di maggio ma nell’aria inizia già a sentirsi profumo di Palio con la prima cerimonia d’investitura ad opera della contrada San Domenico che, nel tardo pomeriggio di sabato 21 settembre, si è riunita nell’omonima chiesa di contrada per assistere all’incoronazione della propria reggenza.

Galleria fotografica

Contrada San Domenico - Palio 2025 4 di 22

Tanti i contradaioli presenti che hanno assistito a questo gioioso momento insieme alle reggenze delle altre sette contrade. A celebrare la cerimonia don Claudio Maria Colombo, parroco di San Domenico, che ha ringraziato le contrade per lo splendido lavoro che fanno per i giovani e a servizio della comunità.

Don Claudio nella sua omelia ha analizzato il concetto di “successo”. «Non so come si sentano le donne e gli uomini di successo dopo una vittoria, che sia sportiva, individuale o ad un concorso, – ha detto il parroco di San Domenico – ma come insegnano certe persone, “successo” è un participio passato. Il successo appartiene al passato e cioè a quella stanza in cui si mettono i trofei, che sa di buono ma anche di antico. La bellezza di Dio è che non guarda al successo, che appartiene al passato, ma guarda al futuro. Spesso – ha concluso don Claudio Colombo – pensiamo alla fede come a qualcosa che appartiene al passato, non come una scommessa di Dio sul futuro. Infondo è così che Dio scommette, sul tuo presente e sul tuo futuro, guarda avanti. Come diceva Enzo, l’uomo del Cavallino, quando gli chiedevano quale fosse la più bella vittoria conquistata, lui rispondeva “La prossima“».

Contrada San Domenico - Palio 2025

La cerimonia d’investitura della reggenza 

A rivestire il ruolo di gran priore di contrada Roberta Pinciroli, che succede a Andrea Morelli, capitano anche per il Palio 2025 Alessandro Furlan e castellana Stefania La Rocca, che succede a Valentina Rolla. Accanto a loro la gran dama Alessandra Foglia, lo scudiero Lorenzo Saporiti e il gonfaloniere Simone Rolla. Subito dopo la presentazione della nuova reggenza, la contrada ha nominato ufficialmente priori di contrada Umberto Fedeli, Mauro Raimondi e Andrea Saporiti. Sono state presentate le nuove damigelle di contrada Alessia Berra, Camilla Odoni, Elisa Riccio e Viola Trapanie, quindi nominati cavalieri di contrada Luca Cattaneo, Matteo Messina, Edoardo Rinaldi e Francesco Romeo.

Che il 2025 sia l’anno di San Domenico? Ce lo dirà solo il tempo.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 22 Settembre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Contrada San Domenico - Palio 2025 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore