Quantcast

Anche Rete Antifascista Altomilanese contro l’apertura della nuova sede Avalon

La Rete Antifascista Altomilanese si unisce ad Anpi, Cgil, Sinistra Italiana, Pd e Rifondazione Comunista e chiede «sia negato a Lealtà Azione e a qualunque altra associazione di ispirazione nazifascista ogni spazio pubblico»

Avalon

La Rete Antifascista Altomilanese si unisce alla protesta di Anpi, Cgil, Sinistra Italiana, Pd e Rifondazione Comunista, e condanna l’apertura della nuova sede di Avalon-Legnano in via Roma a Legnano. L’associazione legata all’organizzazione politica di estrema destra “Lealtà e Azione” che in passato ha organizzato eventi in città anche con Fratelli d’Italia (Qui la condanna dell’Anpi del 2018). Realtà presente a Legnano dal 2018 che prima aveva sede in viale Gorizia. Rete Antifascista Altomilanese nella sua nota ha anche chiesto che «sia negato a Lealtà Azione e a qualunque altra associazione di ispirazione nazifascista ogni spazio pubblico».

L’apertura della nuova sede di Lealtà Azione a Legnano ha giustamente riacceso l’indignazione delle forze democratiche e antifasciste legnanesi per la presenza nel cuore della città di un’organizzazione che si ispira esplicitamente al pensiero e all’esperienza della dittatura nazifascista. Condividiamo i contenuti del comunicato del 6 settembre e apprezziamo che esso sia stato sottoscritto anche da alcune forze che oggi sono al governo della città.

In coerenza con quanto in esso affermato, chiediamo che, per rispetto della Costituzione nata dalla Resistenza e della storia del nostro Paese, sia negato a Lealtà Azione e a qualunque altra associazione di ispirazione nazifascista ogni spazio pubblico utilizzato per propagandare, in modo diretto o indiretto, le idee, i simboli e gli epigoni del fascismo e del nazismo, cosa che nel passato recente non è mai avvenuta.

In particolare Avalon, in un comunicato del 13 settembre, dichiara di porsi come obiettivo la “consacrazione” del gerarca fascista Carlo Borsani a cui in passato Legnano ha sciaguratamente dedicato una piazza proprio davanti al Liceo. Per cambiare il nome di quella piazza, centinaia di cittadini e cittadine hanno firmato una petizione protocollata al Sindaco il 23/04/2023. Ancora oggi attendono una risposta! Legnano, medaglia di bronzo al valor militare per i propri meriti nella Resistenza, si merita di meglio.

Rete Antifascista Altomilanese  

«Via i fascisti da Legnano». Anpi e sinistra contro l’apertura della nuova sede Avalon

di
Pubblicato il 21 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore