Quantcast

“Operazione Carriere 2024-25”, le novità degli incontri tra studenti e professionisti

Le attività di orientamento sono rivolte gli studenti dell’ultimo biennio delle scuole superiori dell'Alto Milanese e della Brianza

Operazione Carriere

È stata presentata l’edizione 2024-25 di “Operazione Carriere”, un’iniziativa promorra dal Rotary Castellanza che, dal 1979, supporta i giovani delle scuole superiori nell’orientamento professionale. Durante la serata, esperti e professionisti si sono confrontati per discutere nuove modalità di supporto ai giovani, in linea con le esigenze del mercato del lavoro attuale.

È stato presentato un report dell’edizione precedente e sono stati sottolineati i punti di forza di Operazione Carriere. Tra questi  la coerenza con le linee guida ministeriale del PCTO che prevede percorsi personalizzati per gli studenti e incontri con professionisti, la pluralità di professioni proposte, la riattivazione degli incontri in presenza, oltre alle modalità video-call per evitare gli spostamenti degli studenti da un Istituto all’altro, per poter gestire incontri con professionisti impegnati fuori sede e per poi potere utilizzare le registrazioni effettuate. È stato inoltre aperto un confronto con i docenti presenti, responsabili dell’orientamento nelle scuole, per condividere alcune variazioni organizzative, più funzionali, per una maggior efficacia del progetto.

È stata condivisa la scelta della data, il 4 marzo 2025, una sola giornata con due sessioni per poter offrire agli studenti la possibilità di seguire anche due incontri con professionisti diversi, mentre sono state variate leggermente le modalità di prenotazione, semplificando le procedure, oltre a sottolineare l’importanza della funzione del docente come trait d’union tra il professionista e il gruppo d’interesse, per sollecitare interlocuzione studenti-relatori.

[Lefoto id=1730688]

Tutti gli studenti iscritti riceveranno una certificazione di partecipazione. «Operazione Carriere – spiegano i promotori –  offre uno sguardo sul mondo delle professioni, consentendo agli studenti di interagire con una varietà di esperti che diventano relatori per un giorno».

Dopo la programmazione delle due giornate, gli studenti avranno la possibilità di registrarsi per due incontri a loro scelta. Alcuni interventi saranno registrati e resi disponibili sul sito web per la visualizzazione successiva. QUI TUTTE LE INFO

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore