Quantcast

L’Associazione Artistica Legnanese colora il lago di Lugano con due murales

Protagonisti i legnanesi Daniela Bottacini, Ivana Greco, Ivana Rigo e Roberto Trucco

L’Associazione Artistica Legnanese colora il lago di Lugano con due murales

Il lungolago di Porto Ceresio è diventato sempre più bello negli ultimi anni e una attenta amministrazione lo arricchisce con eventi e ricorrenze: sportive, culinarie e artistiche. Una passeggiata lunga più di un chilometro colorata di fiori e di dipinti. Panchine che recitano poesie o aforismi. Una in particolare ricorda a tutti il primo articolo della Costituzione Italiana. Il pubblico, i turisti, i ciclisti e uno sparuto gruppo di appassionati alpini vivacizzano i bar e i ristoranti affacciati sul lago.

Galleria fotografica

L’Associazione Artistica Legnanese colora il lago di Lugano con due murales 4 di 9

Nel weekend appena trascorso un forte vento da nord ha sferzato le acque del Ceresio che ha “urlato e biancheggiato” come fa il Maestrale lungo le coste del Tirreno. Ma non ha impedito ad alcuni autori della Associazione Artistica Legnanese di decorare con Murales quel lungo muro di cinta della passeggiata, ben preparato dal Comune stesso e che ogni anno si arricchisce di nuovi dipinti messi a concorso.

Due sono stati i progetti della Associazione prescelti per quest’anno, che hanno visto al lavoro indomiti artisti come Daniela Bottacini, Ivana Greco, Ivana Rigo e Roberto Trucco. La caratteristica di questi decori è che i lavori devono rappresentare una frase o un aforisma e gli artisti legnanesi, per l’occasione, hanno colorato il pensiero di Dante e di Pascoli.

Il presidente della Associazione, Filippo Bonzi, ha sostenuto il lavoro con la sua presenza e si è congratulato per l’entusiasmo e per la resistenza alle forti raffiche che hanno messo a dura prova gli acrilici, le ceramiche e i pennelli. L’incontro con l’assessore alla cultura del Comune di Porto Ceresio, Federica Gentile, che ha salutato gli operatori al lavoro, ha portato a nuove collaborazioni per il prossimo anno 2025, con nuovi murales e una Mostra negli ampi spazi della biblioteca civica. Vista lago! E che lago

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Settembre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’Associazione Artistica Legnanese colora il lago di Lugano con due murales 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore