Quantcast

Nuovo arricchimento per il Museo “Valore Militare” di Legnano: quattro album storici di fotografie donate al museo

Si tratta di quattro artistici album contenenti circa 200 fotografie originali scattate dal Tenente Luigi Frattini del Reggimento Granatieri di Savoia. La preziosa donazione è stata fatta dal bersagliere Roberto Vignati, parente del tenente Frattini

Generico 09 Sep 2024

Il Museo Assocarma del “Valore Militare di Legnano e del 2° Bersaglieri” si è recentemente arricchito di un’importante donazione: quattro artistici album contenenti circa 200 fotografie originali scattate dal Tenente Luigi Frattini del Reggimento Granatieri di Savoia. La preziosa donazione è stata fatta dal bersagliere Roberto Vignati, parente del tenente Frattini.

Due degli album includono un centinaio di fotografie scattate durante la Guerra Italo-Etiopica del 1934-1935, offrendo uno spaccato significativo della corte del Negus Neghesti, oltre che della campagna militare. Le copertine di questi album, testimonianze del lavoro degli artigiani locali dell’epoca, arricchiscono ulteriormente il valore storico di questo materiale.

Gli altri due album presentano fotografie della “Defenders of Shanghai”, scattate dallo stesso Frattini durante la missione del Battaglione del Reggimento Granatieri di Savoia, inviato nel 1937 per difendere Shanghai dall’invasione giapponese. Questo avvenimento storico, avvenuto su esplicita richiesta del Generalissimo Chiang Kai-Shek, è poco noto e non riportato negli annali militari, rendendo la donazione ancora più rilevante dal punto di vista storico.

Con questa acquisizione, il Museo di Legnano, che già custodisce oltre 1200 cimeli di concittadini legnanesi coinvolti nelle varie guerre che hanno segnato il nostro Paese, continua a mantenere viva la memoria storica locale e nazionale, offrendo al pubblico la possibilità di esplorare frammenti di un passato che ha influenzato profondamente il presente.

La donazione di Roberto Vignati si distingue non solo per il suo valore storico, ma anche per la qualità artigianale degli album, che conferiscono un ulteriore tocco artistico e personale a questi preziosi documenti fotografici.

Un ringraziamento speciale va al curatore del Museo, Roberto Vignati, che continua a contribuire alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico della città di Legnano e dell’Italia intera.

Il Museo è sempre visitabile su appuntamento. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore