Quantcast

Torna a Legnano l’appuntamento con la “Giornata del Ciclamino”, test gratuiti per la Sclerodermia

Test mercoledì 25 e giovedì 26 settembre. Si raccomanda, poiché l’esame viene eseguito sulle dita delle mani, di non aver effettuato manicure nelle 3 settimane precedenti l’esame, di non avere smalto e di non aver eseguito ricostruzioni ungueali.

ospedale legnano

Anche quest’anno a Legnano si rinnova l’appuntamento organizzato dal GILS-Scleronet (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia), in collaborazione con l’ASST Ovest Milanese, dedicato alla prevenzione della sclerodermia, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Giornata del Ciclamino”, fiore simbolo della sclerodermia per la sua capacità di adattarsi alle basse temperature.

Giovedì 26 settembre i test gratuiti saranno eseguiti nel presidio di Legnano, più precisamente nel DH Medicina, dalle ore 14:00 alle ore 16:30 al livello 1, area B. Le prenotazioni potranno essere effettuate a partire dal 16 settembre dalle ore 14:00 alle ore 15:00, al numero tel. 0331.449305,  (fino a esaurimento degli slot disponibili). A Magenta l’esame si potrà eseguire mercoledì 25 settembre (MAC Reumatologia, dalle ore 13:00 alle ore 16:30, piano 2, ala C). Le prenotazioni vengono effettuate a partire dal 13 settembre, al numero tel. 02.97963504, dalle ore 14:00 alle ore 16:00 (fino a esaurimento degli slot disponibili). In generale si raccomanda, poiché l’esame viene eseguito sulle dita delle mani, di non aver effettuato manicure nelle 3 settimane precedenti l’esame, di non avere smalto e di non aver eseguito ricostruzioni ungueali.

La Sclerodermia

È una malattia rara, multiorgano e invalidante, colpisce prevalentemente, ma non esclusivamente, il sesso femminile in età giovane-adulta. Il sintomo più precoce della sclerodermia è il cosiddetto Fenomeno di Raynaud, che si manifesta con il pallore delle dita di mani e piedi, seguito da arrossamento o colorito cianotico, spesso scatenato dall’esposizione agli sbalzi di temperatura e al freddo. Con un semplice esame non invasivo e non doloroso, la videocapillaroscopia, che viene effettuata sulle dita delle mani, è possibile osservare le modificazioni dei capillari e quindi porre una diagnosi precoce.

«Grazie alla sensibilizzazione e allo screening che da anni si attua in collaborazione con il GILS, si è arrivati a porre diagnosi più precocemente, permettendo di instaurare terapie mirate e innovative che hanno dimostrato la possibilità di rallentarne la progressione e le complicanze – precisano dalla direzione ospedaliera -. L’ASST Ovest Milanese, da molti anni impegnata in questo ambito, è sede di una delle prime Scleroderma Unit italiane e fa parte della Rete Regionale Lombarda Scleronet, in cui i centri di riferimento aderenti, lavorando in rete e condividendo protocolli diagnostici e terapeutici, ricerche avanzate e servizi specialistici di eccellenza dedicati, garantiscono la presa in carico dei pazienti nella loro complessità.  Si rinnovano quindi gli appuntamenti per effettuare gratuitamente un controllo mediante videocapillaroscopia per i cittadini che manifestano tali sintomi».

di
Pubblicato il 11 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore