Quantcast

Malato e ormai “pericoloso”: rimosso il cedro dell’Himalaya di corso Italia a Legnano

L'intervento per la rimozione del cedro durerà probabilmente per l'intera giornata e comporterà il restringimento della carreggiata di corso Italia

Cedro

Il cedro dell’Himalaya alto una ventina di metri che si trovava nei giardinetti di corso Italia a Legnano è stato rimosso. Della pianta, dopo una giornata di lavori, è rimasta solo la base del tronco. Monitorato da oltre un anno, era ormai in condizioni che non solo non lasciavano più sperare in una ripresa, ma lo rendevano anche potenzialmente pericoloso per chi passa sotto i suoi rami.

Galleria fotografica

Cedro 4 di 8

Resistita al lungo periodo di siccità che, nel 2022 aveva, invece, messo in ginocchio altre specie, la pianta – conosciuta anche come “Cedro deodara”, nome che deriva dal sanscrito “devadar” e che significa “albero degli Dei” – ha contratto una malattia denominata “marciume radicale fibroso”, causata da funghi (il più comune patogeno è l’Armillaria), che attaccano e colonizzano l’apparato delle radici, per poi salire, in direzione del colletto e del fusto. «C’è da ipotizzare che la pianta fosse già debilitata, considerando il fatto che questi funghi, di norma, presentano un comportamento saprofitario: si nutrono, cioè, di organismi morti o, in generale, di sostanze organiche in decomposizione e diventano parassiti, soprattutto su piante già indebolite nelle loro difese naturali – osserva Paolo Lippi, agronomo della Business Unit Manutenzione verde pubblico di Amga Legnano -. Uno dei sintomi tipici di questa malattia è il distacco corticale alla base del fusto, cosa che risulta evidente anche in questo esemplare».

Per la rimozione del cedro di corso Italia, che ha un tronco di oltre tre metri di circonferenza a petto d’uomo (nel linguaggio forestale, l’espressione “a petto d’uomo” si riferisce ad una misurazione effettuata ad un’altezza convenzionale pari a 130 centimetri da terra), si è scelta la giornata del 22 agosto in un periodo in cui la città beneficia dell’esodo estivo, così da «arrecare minori disagi alla circolazione su un’arteria che è certamente tra le più trafficate, soprattutto nelle ore di punta – spiegano da Amga -. L’intervento, che sarà effettuato con una piattaforma aerea e, successivamente, con un autocarro dotato di ragno per la rimozione dei rami di risulta, si estenderà presumibilmente per l’intera giornata».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Agosto 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cedro 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore