15 agosto 1924: cento anni fa Legnano diventava città
Il 15 agosto 1924 Legnano diventa città, grazie ad un regio decreto. Qualche mese dopo Benito Mussolini porterà personalmente in città la Regia Patente
È il 1924. A Gorkie muore Lenin tre mesi prima del suo 54° compleanno, a New York va in scena la prima della Rapsodia in blu di George Gershwin, a Lainate viene inaugurato il primo tratto dell’Autostrada dei Laghi, la prima mai realizzata al mondo. È in quell’anno che Legnano diventa città, grazie ad un regio decreto del 15 agosto pubblicato a Roma il successivo 16 novembre e trascritto nei registri della consulta araldica qualche giorno dopo, quando già da oltre un mese Benito Mussolini aveva consegnato personalmente alla città del Carroccio la relativa Regia Patente.
Ci piacque con Nostro Decreto del 15 agosto 1924 concedere al Comune di Legnano, in Provincia di Milano, il titolo di Città. Ed essendo stato il detto Nostro Decreto registrato, come avevamo ordinato, alla Corte dei Conti e trascritto nei registri della Consulta Araldica e dell’Archivio di Stato in Roma, Vogliamo, ora, spedire solenne documento della accordata grazia al Comune concessionario.
Perciò, in virtù della Nostra Autorità Reale e Costituzionale, dichiariamo spettare al Comune di Legnano, in provincia di Milano, il titolo di Città, che sarà trasmesso nel Libro Araldico degli Enti morali, con diritto di fare uso dello stemma miniato nel foglio qui annesso che é: “Troncato: sopra, di rosso al leone d’argento; sotto, d’argento all’albero disseccato di rosso sopra una radura brulla. Lo scudo sarà sormontato dalla corona di Città.
Comandiamo poi alle Nostre Corti di Giustizia, ai Nostri Tribunali ed a tutte le Podestà civili e militari di riconoscere e di mantenere alla Città di Legnano i diritti specificati in queste Nostre Lettere Patenti, le quali saranno sigillate col Nostro Sigillo Reale, firmate da Noi e dal Presidente del Consiglio dei Ministri e vedute alla Consulta Araldica.
All’epoca Legnano contava poco più di 29mila abitanti e quasi 700 esercizi industriali, che davano lavoro ad oltre metà della popolazione. In città era già nata la Federazione Industriali Legnanesi, e qualche mese prima del regio decreto che le concesse il titolo di città era stato inaugurato il Sanatorio Regina Elena dalla regina madre Margherita di Savoia. Il Legnano Calcio militava nel massimo campionato, già da qualche anno le strade cittadine facevano da cornice alla Coppa Bernocchi e in città era già nata la Banca di Legnano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.