Quantcast

Assunzioni in ruolo per il nuovo anno scolastico, FLC CGIL Legnano: “Più incognite che certezze”

Su 64.156 posti vacanti sul piano nazionale il contingente delle assunzioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2024/25 è di 45.124, di cui 11.287 alla Lombardia

banchi

Finalmente è arrivato dal Ministero il decreto n.158 del 31.7.24 con il contingente delle assunzioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2024/25. Su 64.156 posti vacanti sul piano nazionale, il contingente è 45.124, di questi 11.287 vanno alla Lombardia e comprendono sia posti comuni sia posti di sostegno per tutti gli ordini e gradi di scuola, dall’infanzia alla primaria e dalle medie alle superiori.

A rendere le assunzioni più complicate che in passato, oltre alle 6-7 procedure concorsuali, è la norma che le rende possibili oltre il 31 agosto e fino al 31 dicembre. Per tali motivi l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha previsto tre fasi, collegate alla conclusione dei diversi concorsi:

  • 1° fase: 41 graduatorie concorsuali che concluderanno prima del 31 agosto;
  • 2° fase: 36 graduatorie concorsuali che termineranno entro il 31 dicembre;
  • 3° fase: 13 graduatorie che slitteranno al prossimo anno scolastico.

Intanto, il personale interessato è stato invitato a scegliere in ordine prioritario le province, essendo i concorsi banditi su base regionale, fatta eccezione per le graduatorie ad esaurimento che rimangono su base provinciale. Alcuni posti risultano già ripartiti su base provinciale.

Per quanto riguarda la provincia di Milano:

  • Nell’allegato 4 dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia troviamo i seguenti posti delle graduatorie dei concorsi
    espletati entro il 31 agosto: 56 all’infanzia, 876 alla primaria e 1.048 alla secondaria di primo e secondo grado, per un totale di 1.980 posti;
  • Nell’allegato 3 sono riassunti i posti destinati alle graduatorie ad esaurimento, dei 130 regionali su Milano sono
    57, di cui 24 nella secondaria, 4 nella primaria e 29 nell’infanzia;
  • Nell’allegato 2 sono ripartiti 52 posti della secondaria, di cui 17 su Milano;
  • Nell’allegato 1 risultano i posti regionali ma non ancora ripartiti a livello provinciale: 353 per la motoria nella primaria; 942 posti comuni per la secondaria di primo e secondo grado; 358 per il sostegno all’infanzia; 2.176 per il sostegno alla primaria; 1.639 per il sostegno alla secondaria di primo grado e 424 per il sostegno alla secondaria di primo grado, per un totale di 5.892 posti di cui 4.597 per il sostegno.

Tutti i posti vanno ripartiti, come al solito, per il 50% ai concorsi e per il 50% alle graduatorie ad esaurimento ove ancora non esaurite. Al di là della complessità delle procedure, dei ritardi nella assegnazione dei contingenti e nelle operazioni propedeutiche alle assunzioni in ruolo, si ha la sensazione che finora tutto proceda a rilento e che in questa complicata fase d’avvio a prevalere siano più le incognite che le certezze. Speriamo che tutto si risolva al più presto e che si ritrovi il ritmo giusto affinché il nuovo anno scolastico abbia inizio regolarmente e con il maggior numero di docenti stabilizzati in cattedra.

di
Pubblicato il 11 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore